Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Varallo piange Enzo “Elio” Corti, il decano dei Marcantoni

Lo storico interprete della maschera del carnevale si è spento a 92 anni.

Pubblicato

il

Varallo piange Enzo “Elio” Corti, il decano dei Marcantoni. Lo storico interprete della maschera del carnevale si è spento a 92 anni.

Varallo piange Enzo “Elio” Corti, il decano dei Marcantoni

La città di Varallo piange Enzo Corti, conosciuto da tutti come Elio, storico interprete della maschera del Carnevale varallino e memoria vivente delle tradizioni cittadine. Si è spento a 92 anni all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dove era ricoverato.

«Avrebbe partecipato al prossimo pranzo della Confraternita dei Marcantoni, in programma il 16 novembre, e avrebbe offerto lui il pranzo a tutti, come da consuetudine», raccontano commossi i membri della Confraternita. «Negli ultimi anni aveva dovuto rinunciare per motivi di salute, ma teneva molto a esserci quest’anno: era il suo turno di offrire il convivio ai fratelli Marcantonio».
LEGGI ANCHE: L’avvocato Giulio Antonini riposa a Varallo: era discendente del generale

Un uomo legato alle tradizioni locali

Varallese doc, da sempre legato alla sua città e alle sue tradizioni, Elio Corti aveva dedicato molti anni al Carnevale, indossando con orgoglio i panni della celebre maschera cittadina. Da qualche tempo si era trasferito a Vercelli, ma non aveva mai smesso di mantenere vivo il legame con la sua comunità.

Il ricordo del sindaco

Lo ricorda con affetto il sindaco Pietro Bondetti, anche lui ex Marcantonio. «Era una persona gentile, garbata, un esempio per tutti noi. Nonostante vivesse ormai a Vercelli, tornava spesso a Varallo. Ci siamo visti non molto tempo fa: mi chiedeva sempre come andasse la vita amministrativa e seguiva con passione le novità della città. Gli avevo raccontato della nuova palestra nel parco dell’ex Consolata, che durante il Carnevale diventerà il PalaCarlavèe. Ne era entusiasta».

Elio Corti è stato salutato martedì pomeriggio nella collegiata di San Gaudenzio, prima dell’ultimo viaggio verso il cimitero di Varallo. Lascia la figlia Michela con il marito Massimiliano e la nipote Rebecca, le sorelle Luciana e Iolanda, oltre a nipoti e parenti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *