Seguici su

CronacaVarallo e alta Valsesia

Varallo, la piena spazza via il guado tra Morca e Solivo. VIDEO

Il vecchio ponte non c’è più perché lo si sta ricostruendo: a breve sarà comunque ripritinato il passaggio.

Pubblicato

il

Varallo, la piena spazza via il guado tra Morca e Solivo. Il vecchio ponte non c’è più perché lo si sta ricostruendo: a breve sarà comunque ripritinato il passaggio.

Varallo, la piena spazza via il guado tra Morca e Solivo

Decisamente la frazione Morca di Varallo non è fortunata con ponti e guadi. Quando era stato chiusa per ristruttuirazione la storica passerella sul Sesia, in più occasioni la piena del fiume aveva sommerso e danneggiato pesantemente il passaggio per le auto. Oggi, giovedì 28 agosto, il problema si è ripetuto anche se in scala più ridotta.

In queste settimane il ponte che collega la stessa Morca a una frazione vicina, Solivo, non c’è più perché sono in corso i lavori di rifacimento completo del vecchio manufatto che supera il torrente Moro. Era stato quindi realizzato un guado provvisorio. Ma la pioggia ha fatto ingrossare il Moro e il guado è stato spazzato via, come testimonia questo video postato sui social da Germano Bagini.

Il gruppo di case isolato

A questo punto il piccolo gruppo di case che rappresenta Solivo non è isolato ma è raggiungibile a piedi con un tratto più lungo. Bisognrà quindi rifare il guado, perché per la realizzazione del nuovo ponte ci vuole ancora tempo. Da ricordare che è da gennaio che il ponte che collega il centro della frazione a località Solivo è chiuso al transito veicolare, in quanto gravemente compromesso per un elevato grado di erosione.

La vecchia passerella era in ferro ma con l’assito in legno. Il nuovo ponte sarà interamente una struttura metallica che richiederà quindi una minore manutenzione. Intanto sono iniziati i lavori, finanziati anche dalla Regione per un importo di 220mila euro. E attualmente è rimasto solo il pilone centrale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *