Seguici su

Attualità

A Borgosesia è quasi Natale: apre la pista di pattinaggio

Pubblicato

il

Pista di pattinaggio, si parte già sabato. E dal 4 dicembre spazio ai weekend natalizi. A dicembre ci saranno i mercatini e il villaggio di Babbo Natale. Iniziative anche in alcune frazioni

A Borgosesia è quasi Natale: apre la pista di pattinaggio

Prende forma la pista per pattinare sul ghiaccio. E come ogni anno porterà Borgosesia verso il periodo natalizio. L’impianto è in fase di allestimento, nella sua collocazione originaria nella piazzetta accanto a fontana Frascotti. L’inaugurazione ufficiale sarà il 4 dicembre, con l’apertura delle iniziative natalizie, ma già dai prossimi giorni ci sarà l’opportunità di utilizzare la pista: sarà a disposizione da sabato alle 15.30. Le modalità saranno le stesse dell’anno passato: 2 euro l’ingresso, 4 con il noleggio dei pattini; l’apertura sarà quotidiana, sino all’Epifania, con orario ampliato nei fine settimana e nei giorni festivi.

Il programma natalizio

Pista a parte, sta prendendo forma il programma delle iniziative per assicurare animazione e movimento nei weekend di dicembre. Si parte sabato 4 dicembre, con una parata di Babbi Natale, animazioni per i bambini e l’accensione delle luminarie. Luminarie che saranno in parte ridotte, nel numero e negli orari di attivazione, per moderare l’aumento dei costi per l’energia.

Gli eventi saranno nei weekend e l’8 dicembre. Tre gli spazi principali dove si concentreranno le attività: «Al centro della piazza saranno allestiti i mercatini di Natale – elenca l’assessore comunale Marco Buonamici -. Vi troveranno posto casette in legno che ospiteranno hobbisti e associazioni cittadine, e in due giornate ci sarà il presidio di Slow Food con i prodotti tipici locali. Ai giardini pubblici sarà posizionato il Villaggio di Babbo Natale con laboratori e animazioni dedicate ai più piccoli, e con la buca delle lettere dove potranno imbucare la loro letterina dei desideri. Nella piazzetta di via XX Settembre si alterneranno le scuole della città: gli istituti superiori posizioneranno alberi di Natale decorati a tema degli indirizzi di studio, mentre le scuole dell’infanzia, primaria e media, presenteranno lavoretti ed esibizioni».

Shopping in città

Gli eventi hanno l’obiettivo di trainare lo shopping natalizio nei negozi della città: «Ci stiamo muovendo su questo aspetto insieme al consigliere al commercio Tatiana Bernardi – conferma Buonamici -. Lo slogan è “Segui la stella, compra a Borgosesia”, nell’intento di creare un circuito commerciale cittadino e incentivare gli acquisti. Avremo ancora a breve un incontro con l’Ascom per definire le ultime indicazioni».

Una delle novità del Natale 2022 riguarda le frazioni. «Abbiamo deciso di coinvolgerle per quanto possibile nel clima natalizio – anticipa l’assessore -. Ci saranno alcune date in cui in frazioni e rioni verranno proposte visite guidate e attività per i bambini con Babbo Natale. Si inizia l’8 dicembre a Montrigone, quindi il 10 e l’11 ad Agnona, il 18 a Rozzo e Caneto, per andare poi a gennaio, l’8, ad Aranco. L’intenzione è comunque di proseguire con le visite guidate anche oltre il periodo e arrivare in primavera toccando tutte le frazioni».

In fase di allestimento la pista di pattinaggio su ghiaccio nell’area di piazza Mazzini accanto a fontana Frascotti. Sotto, l’assessore comunale Marco Buonamici che sta definendo il programma delle iniziative per il periodo natalizio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *