Seguici su

Attualità

A Romagnano per le ceneri dei defunti ora c’è “Il giardino dell’essenza”

Pubblicato

il

Con “Il giardino dell’essenza” è stata inaugurata a Romagnano l’area per le ceneri dei defunti.

Al cimitero di Romagnano il “giardino dell’essenza”

Nel giorno di Ognissanti, a Romagnano, è stata inaugurata la nuova area cimiteriale per la custodia delle urne e per lo spargimento delle ceneri.

Il parroco don Gianni Remogna ha impartito la benedizione ai novantasei nuovi loculi, un’ottantina di cellette per i vasi cinerari e il “giardino dell’essenza”. Quest’ultimo è un percorso che si snoda attorno all’area di spargimento delle ceneri, ideato e studiato dall’architetto Giacomo Piancazzo e realizzato dalla ditta Cipe S.r.l.

Un progetto molto simbolico

Di fronte alla gente radunata al camposanto di via Novara per l’omaggio ai proprio cari, le autorità hanno voluto spiegare le motivazioni e le intenzioni del progetto.

«La gente ha risposto in modo positivo ed è stata molto attenta alla spiegazione – afferma la vicesindaco Elena Scolari –. Abbiamo voluto creare un luogo dal forte significato simbolico. Si tratta di un vero e proprio tracciato, che rappresenta il cammino della vita. La siepe da cui parte la traiettoria raffigura la nascita; poi prosegue verso l’albero della vita che ne delinea il culmine; infine arriva all’albero della memoria, al centro del sito. Qui può essere depositato il contenuto delle urne delle cremazioni, che vuole significare il nutrimento che la pianta trae proprio dalle ceneri disperse».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *