Seguici su

Attualità

Agnona sfila a Venezia: un successo davanti a migliaia di persone

Una trentina di figuranti del gruppo hanno portato la mascherata “Intrappolati dal futuro” nella città lagunare

Pubblicato

il

agnona carnevale venezia

Agnona sfila a Venezia: un successo davanti a migliaia di persone. C’è tutta la felicità del Comitato carnevale di Agnona per l’opportunità di aver partecipato al Carnevale di Venezia nella giornata dedicata alle tradizioni italiane.

Agnona sfila al carnevale di Venezia

Dopo aver animato le sfilate del carnevale di Borgosesia con la mascherata “Intrappolati dal futuro” (che gli ha assicurato il secondo posto sul podio del minipalio), il comitato carnevale di Agnona è approdato a Venezia. I figuranti hanno partecipato in rappresentanza delle regioni del nord Italia per la manifestazione “Carnevale della tradizione italiana” promossa dall’Unione delle Pro loco italiane.
LEGGI ANCHE:Busecca e Saba Rutund portano il carnevale ad Agnona. FOTOGALLERY

Le grandi emozioni

«Subito scesi dal traghetto, e lungo tutto il percorso, ci siamo trovati attorniati da una folla incredibile e da una moltitudine di turisti provenienti da tutto il mondo – racconta Renzo Da Rodda, tra i coordinatori del Comitato carnevale di Agnona -. La piazza era attrezzata per presentazioni e scenografie dei gruppi, era una marea di persone e maschere. Visto il meraviglioso contesto, per chi da decenni vive il carnevale, ma sicuramente anche per i giovani che l’hanno appena conosciuto, la giornata che abbiamo vissuto ha rappresentato il massimo delle sensazioni e delle soddisfazioni».

carnevale agnona a venezia

La atmosfera veneziana

Il comitato carnevale di Agnona si è subito immerso nell’atmosfera carnevalesca della città: «Abbiamo eseguito balletti in vari punti di piazza San Marco, sempre attorniati da una folla di persone che applaudiva e ci fotografava. C’è stato un bellissimo scambio festoso con gli altri gruppi partecipanti. E’ stato come vivere in un sogno».

I partecipanti all’incontro

Il gruppo di Agnona, presieduto dal presidente Alessandro Petiva, è stato rappresentato a Venezia da trentadue componenti, anche se è in realtà composto da circa 170 persone che hanno sfilato nelle tre domeniche a Borgosesia. All’evento veneziano erano presenti dieci gruppi di sette regioni italiane e, appunto, Agnona ha rappresentato l’area del nord Italia: «Grazie all’interessamento dei nostri presidenti provinciale Antonello Pirola e regionale Stefano Raso, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questa meravigliosa giornata. Unpli ha organizzato il tutto nei minimi dettagli, ci ha accolto e seguito in modo impeccabile».

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *