Attualità
Aldo Lanfranchini cerca italiani nati in Africa durante il periodo coloniale
Aldo Lanfranchini, al lavoro sulla sua prossima pubblicazione, lancia un appello: cerca persone nate in Africa durante il periodo coloniale italiano.
Aldo Lanfranchini lancia un appello
Un appello per contribuire con la propria storia alla nuova pubblicazione dello storico grignaschese Aldo Lanfranchini. «Sono alla ricerca di uomini e donne nati in terra africana durante il periodo coloniale italiano in quelle terre: Libia, Eritrea, Etiopia e Somalia. Ovviamente i nati in quel periodo sono ormai pochi ma, essendo lo scopo della nostra ricerca rivolto a narrare le loro storie, sarei lieto di contattare gli eredi che conoscono quanto fatto dai loro famigliari. Al termine della ricerca tutto il materiale sarà oggetto di una pubblicazione che mi auguro possa ricordare quanto fatto dagli italiani nel periodo coloniale. Si hanno testimonianze di contadini in Libia, commercianti in Eritrea e così via. Molti connazionali si trasferirono per proseguire le attività già svolte in patria oppure per creane nuove e quindi una rete di benessere e cultura sconosciuti sino ad allora in quelle nazioni, ancora oggi strade ed edifici sono testimonianza di quelle attività».
Se dunque tra i lettori vi sono persone che vorranno contattare l’autore per poter approfondire le testimonianze, possono telefonare al 335.5345369.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook