Attualità
Allevatori lutto per Federico Seletto, storico margaro biellese
Allevatori lutto per Federico Seletto, storico margaro biellese. E’ morto all’età di 66 anni dopo una malattia, lascia la moglie Olga, oltre ai fratelli Franco e Guerrino e le sorelle Elvira e Anna.
Allevatori lutto per Federico Seletto, storico margaro biellese
Residente a Veglio, nella valle di Mosso, era conosciuto anche in Valsesia dove portava il suo bestiame. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Veglio. Per anni è stato protagonista della transumanza e della festa della Lana di Ternengo a cui non mancava mai. La sua è stata una vita dedicata sempre all’allevamento, un testimone della storia delle montagne: con le sue bestie praticava ancora la transumanza.
LEGGI ANCHE Giovani e transumanza, domani un incontro a Carcoforo
E nella zona tra Veglio e Ternengo la sua roulotte vicino ai prati dove pascolavano i suoi capi non passava inosservata. Ha lottato fino all’ultimo contro una malattia che l’ha stroncato e non gli ha lasciato scampo. Proprio per questo i famigliari rivolgono «un particolare ringraziamento ai medici e agli infermieri della Fondazione “Elvo ed Edo Tempia” per l’amorevole assistenza prestata». Per tutti gli allevatori era un vero esempio. Era stato intervistato anche dal giornalista Edoardo Raspelli durante una delle tante trasmissioni realizzate sulla montagna. Da tutti era descritto come una persona semplice che amava la sua vita da allevatore, sempre all’aria aperta indipendentemente dal tempo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook