Seguici su

Attualità

Angelo Uffredi di Scopa sopravvissuto all’orrore dei lager

Pubblicato

il

Angelo Uffredi di Scopa sopravvissuto all’orrore dei lager.  Nei giorni scorsi l’uomo ha portato la sua testimonianza a Vercelli.

Angelo Uffredi di Scopa sopravvissuto all’orrore dei lager

«Venivamo trattati come bestie – ha raccontato -. Finii in un campo di smistamento, un interprete italiana arrivò e disse che servivano 25 falegnami. Alzai la mano ed è stata la mia fortuna». E’ riuscito a sopravvivere: «Si rigava diritto, si lavorava e si mangiava poco». A 98 anni ha fatto riflettere con la sua storia i tanti studenti presenti.
Nel lager nazista è rimasto 22 mesi, poi è riuscito a tornare a casa, il 25 giugno del 1945. Sono passati 65 anni da allora, ma il ricordo di quello che ha passato è ancora vivo nella mente.

LEGGI ANCHE Ghemme Norma Cossetto tiene ancora viva la memoria delle foibe

Ritorno a casa

Uffredi ha avuto la fortuna di tornare a casa: era il 24 maggio 1945 quando i titolari della fabbrica dove lavorava con altri falegnami annunciarono la loro libertà. I 25 italiani su un camion raggiunsero la stazione ferroviaria. Vennero fermati a Villac dagli alleati, che li nutrirono e li rinfrescarono, poi ripresero il viaggio e arrivarono fino a Mestre. Qui di nuovo gli alleati li caricarono su un camion e li condussero a Forlì dove vennero messi in quarantena. Con mezzi di fortuna riuscirono ad arrivare a Milano. Qui, alla stazione Centrale, si salutarono con commozione e ognuno proseguì per la sua strada.

Licenza

Quando arrivò in Valsesia Angelo Uffredi si presentò alla caserma dei carabinieri di Scopa. Questi lo mandarono a Torino per una settimana per ricostruire gli eventi riguardanti il periodo della prigionia. Poi gli vennero concessi sessanta giorni di licenza e di seguito riprese servizio al battaglione mobile della Cernaia. Venne congedato il 23 dicembre 1945. Una volta tornato a casa Angelo riprese il suo lavoro di boscaiolo. Il 29 gennaio 2013 ha ricevuto la medaglia d’onore al merito. Nel 2017 con la moglie Maria ha festeggiato i 70 anni di matrimonio, si sposarono subito dopo la guerra il 12 aprile del 1947.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *