Seguici su

Attualità

Antipasto dell’estate: ieri in Piemonte toccati i 33 gradi

Inizio settimana con prevalenza di sole e caldo, poi tornano i temporali.

Pubblicato

il

caldo e siccità

Antipasto dell’estate: ieri in Piemonte toccati i 33 gradi. Inizio settimana con prevalenza di sole e caldo, poi tornano i temporali.

Antipasto dell’estate: ieri in Piemonte toccati i 33 gradi

Un fine settimana che, come annunciato, ha portato la prima ondata di caldo estivo su tutto il Piemonte. Ieri, domenica 18 giugno, nella nostra Regione il centro dove si è toccata la temperatura più alta è stato Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, dove il termomentro ha raggiunto i 33.3 gradi. Un dato a cui fa eco quello registrato ai 4554 metri della Capanna Margherita: ieri poco dopo mezzogiorno c’erano quasi +3 gradi, che a quella quota significa estate.

Un aumento delle temperature che ha però anche portato qualche temporale: in particolare a nord di Torino e nelle Langhe.

L’ondata di caldo prosegue

Secondo il Centro meteo Piemonte il caldo caratterizzerà anche i primi giorni di questa settimana: «La rimonta dell’anticiclone africano ci porterà a vivere la prima seppur non particolarmente duratura, ondata di caldo di stagione. La causa è l’affondo di una circolazione depressionaria nel cuore dell’Atlantico che da lunedì, gradualmente, innalzerà masse d’aria piuttosto calde dall’Africa verso l’Italia accompagnate per altro dalla presenza del pulviscolo sahariano in quota.

Per il Piemonte il picco si potrebbe registrare tra mercoledì e giovedì quando non si escludono locali punte di +33/+35 gradi in particolare sull’Alessandrino».

Il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato salvo il transito di locali nubi alte e qualche addensamento nuvoloso mattutino a inizio settimana, ancora per oggi, lunedì 19 giugno, sarà possibile qualche acquazzone o veloce temporale in particolare in montagna. Probabile ritorno a una situazione più instabile, con rischio di temporali, tra giovedì e venerdì.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *