Attualità
Asl Vercelli: maschere da snorkeling trasformate in respiratori polmonari
Asl Vercelli: maschere da snorkeling trasformate in respiratori polmonari. Un oggetto ideato per il tempo libero diventa un salvavita. A breve a disposizione degli ospedali della provincia.
Asl Vercelli: maschere da snorkeling trasformate in respiratori
Saranno presto utilizzate nei reparti Covid di Vercelli e di Borgosesia le maschere da snorkeling trasformate in respiratori polmonari, estremamente importanti in questo periodo per il trattamento dei pazienti colpiti dal Covid 19. Lo annuncia l’Asl, che racconta come «in sette giorni un’idea che si è trasformata subito in azione con una grande sinergia tra tecnici, medici ed istituzioni e che ha visto in prima linea, nel fare da trade union, anche il presidente della commissione regionale sanità Alessandro Stecco». Ieri in Piemonte si sono registrati 72 decessi per Coronavirus.
Oggetti di svago diventano salvavita
Lo snorkeling è la pratica di nuotare in parziale immersione, a pelo d’acqua, con la testa immersa e un respiratore che esce fuori dall’acqua. Una mascherina creata quindi come oggetto per il tempo libero diventa un apparecchio salvavita, per permettere ai pazienti in crisi respiratoria non grave di avere un supporto di ossigeno. «Il raccordo applicato alla maschera Easybreath Decathlon è idoneo a permettere il collegamento ai circuiti necessari per effettuare ventilazione Cpap ai pazienti. Un oggetto che potrà quindi essere utilizzato come interfaccia qualora non si avessero più a disposizione quelle normalmente in uso».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook