Attualità
Attese forti piogge: oggi allerta arancione sul Nord Piemonte
Il sereno dovrebbe poi ritornare nel fine settimana.

Attese forti piogge: oggi allerta arancione sul Nord Piemonte. Il sereno dovrebbe poi ritornare nel fine settimana.
Attese forti piogge: oggi allerta arancione sul Nord Piemonte
A causa del peggioramento delle condizioni e delle previsioni meteorologiche, il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per oggi, giovedì 28 agosto, un’allerta di livello arancione per rischio idrogeologico sui settori nordorientali del Piemonte.
Nelle provincie di Vercelli, Biella e Vco in particolare sono attese precipitazioni intense a cui potranno essere associati innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo idrografico con possibili esondazioni, frane e colate di fango in area montana e collinare. C’è invece allerta gialla su Torinese e Sud Piemonte, con possibilità di allagamenti locali, fenomeni di versante e cadute alberi.
I maggiori rischi sul Vco
Secondo il meteorologo Andrea Vuolo, «le aree maggiormente esposte ai flussi sud-occidentali saranno quelle del Verbano-Cusio-Ossola, dove alcuni modelli matematici ad alta risoluzione simulano accumuli precipitativi complessivi anche superiori ai 250-300 millimetri in 36-48 ore, anche a causa del sollevamento forzato della massa d’aria sui relativi settori prealpini e alpini che si troveranno pressoché perpendicolari ai venti di Libeccio alle medio-alte quote: questi importanti quantitativi pluviometrici, se confermati in fase d’evento, potranno determinare criticità idrogeologiche e possibili piene del reticolo idrografico secondario, in particolare nella giornata di giovedì 28 agosto».
Vasto fronte di bassa pressione
La causa del maltempo è associata ad una profonda depressione, originata dall’unione tra l’ex-ciclone tropicale Erin e la bassa pressione d’Islanda, che si estende verso sud e convoglia intense correnti di aria umida da sud-ovest sulla nostra regione, causando un marcato peggioramento del tempo. Sono dunque attesi dalla mattinata piogge e temporali sul Piemonte, anche a carattere di nubifragio sui settori settentrionale e nord-orientale.
Nel corso della giornata di venerdì il transito dell’asse della saccatura sulla nostra regione porterà ad una generale attenuazione dei fenomeni in un contesto ancora moderatamente instabile. Per il completo esaurimento delle precipitazioni occorrerà però attendere il fine settimana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





