Seguici su

Attualità

Avete idee per il Giro d’Italia in Valsesia? Mandate una mail

Pubblicato

il

Avete idee

Avete idee per valorizzare la Valsesia in vista del giro d’Italia? Il sindaco di Scopello lancia un appello per trasformare l’evento sportivo in un trampolino di lancio.

Avete idee per il Giro?

Una tappa del Giro d’Italia rappresenta sicuramente un biglietto da visita importante per un territorio. Per far sì che a Scopello tra poco più di tre settimane funzioni tutto alla perfezione, nei giorni scorsi sono stati creati due comitati, che hanno un unico obiettivo: far crescere la Valsesia. E per questo proposte e suggerimenti sono ben accetti: «Invito chiunque abbia idee per valorizzare il territorio a contattare il Comitato Tappa all’indirizzo mail giro.valsesia@gmail.com – spiega il sindaco di Scopello Andrea Gilardi – , saremo lieti di valutarle e, se approvate, di metterle in pratica: abbiamo una grande occasione, rendiamola un trampolino di rilancio per il nostro territorio dopo questo anno difficile».

La tappa valsesiana

Il primo cittadino del comune sede di arrivo sarà anche il presidente del comitato di tappa, che sarà il punto di riferimento per la gestione di tutto ciò che inerisce al Giro d’Italia sul territorio: «Sono affiancato in questo gruppo di lavoro da sei consiglieri – spiega – espressione delle istituzioni e del mondo del turismo valsesiano: il nostro obiettivo primario è far sì che tutto funzioni alla perfezione, senza dimenticare che il Giro 2021 arriva dopo un lungo stallo dell’attività turistica legato all’emergenza sanitaria . Quindi è nostra cura organizzare eventi a corollario della tappa, oltre che fare in modo che l’offerta turistica valsesiana venga messa in risalto per poter garantire un effettivo ritorno in termini di presenze e di nuovo slancio per l’economia locale».
Nei giorni scorsi, intanto, sul tetto dell’ufficio postale di Scopello, proprio per rendere omaggio al Giro, è stata collocata la scultura dal titolo “Re ciclo”. realizzata da Ruben Bertoldo e Piero Motta, che abitualmente si trova di fronte a Villa Paolotti a Gattinara.

Comitato d’onore

Insieme al comitato di tappa è stato costituito anche un comitato d’Onore, che riunisce 22 personalità provenienti da vari ambiti e che è incaricato di dare risalto al prestigio dell’evento, che coinvolge personalità di spicco a livello nazionale e locale, tutte unite dall’intento valorizzare il territorio valsesiano: Il presidente è Eraldo Botta: «Il Giro d’Italia è la nostra grande occasione di promuovere la Valsesia a livello nazionale e internazionale, per questo abbiamo voluto coinvolgere persone che a vario titolo già lavorano costantemente per la Valsesia e altre che sappiamo essere affascinate dal nostro bel territorio, tra le quali il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che abbiamo invitato a Mera per il 28 maggio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *