Seguici su

Attualità

Borgosesia ancora troppe mascherine abbandonate in giro | LE FOTO

Pubblicato

il

borgosesia ancora

Borgosesia ancora tante mascherine gettate in terra: costituiscono un rischio dal punto di vista sanitario oltre che un problema per l’ambiente.

Borgosesia ancora mascherine in terra

Mascherine gettate a terra e abbandonate: un problema sanitario ed ecologico. Non è stata sufficiente l’ordinanza (tuttora in vigore) con cui il Comune minacciava multe anche salate a chi abbandonava i dispositivi di prevenzione. Ancora se ne trovano, e molte, su marciapiedi, nei parcheggi e negli angoli di Borgosesia. Le segnalazioni dei cittadini arrivano quotidiane, insieme alle immagini che testimoniano lo scarso senso civico. Troppe le mascherine gettate per strada, è la lamentela di tanti borgosesiani. Un problema per il decoro pubblico, quanto per l’aspetto igienico-sanitario e ambientale. E il malcostume non ha confini: se ne trovano lungo le strade periferiche e nelle frazioni, ma anche in centro, nelle aree parcheggio quanto sulle vie più trafficate.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Le sanzioni

E dire che il tentativo di porre un argine alla situazione si è anche provato a livello amministrativo: chi fosse sorpreso a gettare per strada dispositivi di protezione individuale usati, incappa in una sanzione di 300 euro. Lo dispone un’ordinanza del Comune, emanata a inizio giugno quando il problema è emerso, e tuttora valida: scadrà a fine luglio, ma è probabile che venga rinnovata considerato che troppi ancora non la rispettano. Certo è difficile identificare chi commette l’infrazione, così semplice lasciare scivolare a terra una mascherina o un guanto protettivo.
La normativa prevede che guanti, mascherine, fazzoletti e quant’altro, vadano smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Così si comporta la maggior parte delle persone, ma non tutte. Alla pubblicazione dell’ordinanza comunale, gli amministratori si erano augurati di non dover fare multe nella speranza che la gente si ravvedesse autonomamente, così evidentemente non è stato.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *