Seguici su

Attualità

Borgosesia canale all’Isola riaperto senza protezioni: il sindaco chiama i carabinieri

Pubblicato

il

Borgosesia canale all’Isola riaperto senza protezioni: il sindaco chiama i carabinieri.

Borgosesia canale all’Isola riaperto

Il canale di derivazione è stato al centro della discussione all’indomani dell’allagamento del rione Isola durante l’alluvione di inizio ottobre.

LEGGI ANCHEBorgosesia l’isola rialza la testa dopo il disastro | LE FOTO

Nei giorni scorsi  il canale è stato riattivato. «Sono stato avvertito da alcuni abitanti dell’Isola – spiega il sindaco Paolo Tiramani – che era tornata a scorrere l’acqua, ma il canale era ancora senza alcuna protezione, tanto da rappresentare un grave rischio per pedoni o bambini. Ho inviato gli agenti della polizia locale per un sopralluogo e chiamato l’azienda proprietaria per intimare un immediato intervento di messa in sicurezza, oltre che per manifestare tutto il mio disappunto per il loro comportamento inqualificabile».

Sopralluogo

Dopo il sopralluogo della pattuglia della Municipale, che ha rilevato l’assenza di protezioni, il primo cittadino ha preferito informare i carabinieri: «Insieme all’assessore all’Urbanistica Eleonora Guida, ho segnalato l’accaduto al comandante della stazione carabinieri di Borgosesia per chiedere che l’autorità giudiziaria verifichi eventuali inadempienze da parte della proprietà e valuti il da farsi. Dopo quanto accaduto ad ottobre, non tollero che venga nuovamente messa a rischio l’incolumità degli abitanti dell’Isola, che già hanno patito enormemente per un errore commesso dalla stessa azienda».

Pericolo

L’altro giorno le reti di protezione sono state posate: «Evidentemente, dopo la mia telefonata, anche al gestore è stato chiaro il pericolo che aveva creato aprendo l’acqua senza mettere in sicurezza la zona» osserva Tiramani.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *