Seguici su

Attualità

Borgosesia cantiere in via Cairoli prosegue almeno sei mesi

Pubblicato

il

borgosesia cantiere

Borgosesia cantiere al via il 3 marzo in via Cairoli: i lavori dureranno almeno sei mesi.

Borgosesia cantiere in via Cairoli

Borgosesia si prepara all’inizio di uno degli interventi salienti del 2020: l’apertura del cantiere in centro città per la riqualificazione di via Cairoli, la strada che da piazza Parrocchiale sbocca in piazza Garibaldi. Il 3 marzo sarà avviata la sostituzione del porfido con lastre in pietra, sul modello di quanto fatto nelle piazze e nelle vie del centro (XX Settembre, Roma e Della Bianca). In previsione dei consistenti lavori, che dureranno sei mesi tra interventi sui sottoservizi e pavimentazione, gli amministratori comunali hanno incontrato residenti e commercianti per illustrare il progetto e anticipare modalità di intervento, tempistiche e modifiche alla viabilità. L’opera ha un importo che sfiora i 400mila euro.

L’incontro

L’incontro è stato nella sala consiliare del municipio, con una cinquantina di cittadini presenti. Con il sindaco Paolo Tiramani e gli assessori ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio e al commercio Costantino Bertona, hanno partecipato il progettista Egidio Fauda, il responsabile dell’ufficio tecnico Luigi Bianchi e al titolare dell’impresa Gullotta che eseguirà i lavori. Confermato l’avvio dei lavori martedì 3 marzo, la ditta avrà 120 giorni lavorativi per il completamento delle opere, esclusi i giorni di pioggia. Sui sottoservizi interverranno le aziende che si occupano delle reti gas, energia elettrica, telefonica e idrica. «Tutto questo impone realisticamente un tempo totale di circa sei mesi – anticipa Tiramani -. I lavori saranno essenzialmente suddivisi in due lotti, un primo interesserà la piazza Parrocchiale e il tratto finale di via Cairoli verso piazza Garibaldi, mentre il secondo riguarderà la parte centrale della via».

La viabilità

Particolare riguardo viene dedicato alla viabilità, che necessariamente subirà blocchi e modifiche. Nei mesi di cantiere, sarà rivista la circolazione per alcune vie limitrofe. Nella prima fase dei lavori via Borgognoni, quella dove si trova il municipio, sarà percorribile con senso di marcia inverso rispetto all’attuale, ossia entrando da via Partigiani. Successivamente, con l’inizio del secondo lotto, via Borgognoni tornerà percorribile da piazza Parrocchiale mentre verrà mantenuto aperto (per le sole autovetture) il transito di via Monterosa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *