Attualità
Borgosesia corso moda dell’Ipsia realizza gli stendardi per il carnevale
Borgosesia corso moda “firma” gli stendardi del Carnevale di Borgosesia.
Borgosesia corso moda crea gli stendardi
Un sodalizio creativo tra il comitato carnevale di Borgosesia e il corso moda dell’Ipsia “Magni”. Gli stendardi che hanno premiato i carri allegorici e le mascherate a piedi sono infatti stati realizzati da studenti e docenti della scuola professionale di via Marconi.
Le origini
E’ un rapporto che dura da tempo, iniziato con la borsa di studio in memoria di Aldo Pagani, che fu interprete della maschera del Peru Magunella negli anni ‘50 e ‘60, consegnata ogni anno dalle maschere della città agli studenti più meritevoli, e passato attraverso tanti momenti di scambio e vicinanza. La realizzazione degli stendardi è una tradizione che risale a numerose edizioni fa. In questo 2022, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, si è messa all’opera la classe seconda dell’indirizzo moda.
Il procedimento
Le studentesse, supportate dalle insegnanti Silvia Remondino e Annarita Steni, hanno prima presentato alcune proposte per il disegno da rappresentare al centro del manufatto, poi, dopo aver selezionato le due più rappresentative, hanno iniziato la confezione del prodotto finito. Uno stendardo è stato consegnato al primo classificato tra i carri del Palio dei rioni; un altro al primo classificato tra le mascherate a piedi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook