Attualità
Borgosesia, dieci ditte in gara per realizzare un centro cottura nell’ex ospedale
La “cucina” per la mensa scolastica diventerà operativa nel settembre 2024 nei locali dell’ex pronto soccorso
Borgosesia, dieci ditte in gara per realizzare un centro cottura nell’ex ospedale. Continuano gli interventi per scrivere nuovi capitoli della storia dello stabile che un tempo era sede del nosocomio valsesiano. Dopo la ristrutturazione al pian terreno per ospitare la Agenzia delle Entrate, ora un nuovo obiettivo da raggiungere.
Borgosesia, dieci ditte interessate
In settimana il progetto passerà all’esame della giunta per poter avviare le procedure d’appalto. In parallelo, è in corso la gara d’appalto per assegnare la gestione della mensa per il prossimo anno scolastico.
Il centro cottura sarà costruito nei locali che ospitavano il pronto soccorso del vecchio ospedale. Una soluzione che va incontro a due esigenze: avvicinare l’attività di preparazione dei pasti alle scuole, evitando così perdite di tempo per i trasferimenti, e recuperare una parte dell’immobile di piazzale Lora. Se tutto procederà come da programma, la “cucina” per la mensa scolastica diventerà operativa nel settembre 2024.
Chi ha risposto all’ “appello”
Nelle scorse settimane il Comune ha avviato la manifestazione d’interesse: «Hanno risposto dieci ditte che dunque parteciperanno all’appalto quando si andrà a indire la gara – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio -. Il progetto passerà venerdì in giunta. Si andrà a individuare l’azienda che realizzerà la parte muraria e predisporrà i collegamenti per il centro cottura. Uno dei parametri fondamentali sarà la consegna dell’opera finita per il 30 giugno 2024».
La scadenza è fissata
La scadenza è fissata perchè l’intenzione del Comune è di attivare il centro cottura per la preparazione dei pasti per l’anno scolastico 2024-25. Altro discorso è la gestione della mensa: «Dovremo formulare due gare d’appalto in successione – evidenzia il primo cittadino -. La prima è già in corso e vale per il solo periodo tra settembre e giugno 2024: hanno presentato offerte cinque aziende e tra loro sarà selezionata quella che coprirà il servizio nel prossimo anno scolastico. In primavera faremo la seconda, questa con durata pluriennale, e sarà la prima assegnata con l’attivazione del centro cottura cittadino».
Il recupero funzionale del vecchio ospedale
Il secondo aspetto riguarda il recupero funzionale di parte del vecchio ospedale: «La realizzazione del centro cottura consentirà di riqualificare e salvare dall’abbandono la parte che ospitava il pronto soccorso – conclude Bonaccio -, e l’area esterna che ovviamente sarà sistemata e riqualificata».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook