Attualità
Borgosesia difende dall’acqua il rione Isola: ecco il progetto
In fase di aggiudicazione l’appalto per la realizzazione di un collettore per convogliare le acque in eccesso
Borgosesia difende dall’acqua il rione Isola: ecco il progetto. Il Comune ha chiesto finanziamenti alla Regione per un’opera di ampia portata finalizzata all’innalzamento delle difese spondali a protezione delle abitazioni.
Borgosesia difende l’Isola
Si avvicina alla fase realizzativa la creazione di un collettore per la raccolta delle acque stradali nella zona dell’Isola di Sotto. I finanziamenti regionali ammontano a 300mila euro: «Siamo nella fase di aggiudicazione dei lavori da parte della centrale unica dell’Unione montana Valsesia – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio -. In pratica saranno realizzate nuove tubature, con un aumento anche delle pendenze, che permetteranno di far defluire l’acqua evitando così che si accumuli a rischio delle abitazioni». Si attende dunque l’aggiudicazione dell’appalto: «I tempi saranno brevi – comunica il primo cittadino -, dopo l’assegnazione si dovranno attendere i tempi tecnici, circa un mese, e si potranno quindi avviare i lavori».
LEGGI ANCHE: Riaprire il sentiero verso il rione Isola: raccolta firme a Borgosesia
Potenziamento difese spondali
Più consistente il secondo progetto per il potenziamento delle difese spondali: «Abbiamo commissionato uno studio dal quale si rileva che le attuali protezioni non sono più adeguate tenendo conto dell’innalzamento del livello del fiume – evidenzia Bonaccio -. Diventa dunque necessario intervenire e alzare l’argine di almeno un metro per garantire la sicurezza in caso di piene del Sesia. E’ un’opera onerosa, abbiamo inviato in Regione una richiesta di finanziamento di due milioni e 700mila euro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook