Seguici su

Attualità

Borgosesia difende dall’acqua il rione Isola: ecco il progetto

In fase di aggiudicazione l’appalto per la realizzazione di un collettore per convogliare le acque in eccesso

Pubblicato

il

difese spondali rione isola borgosesia

Borgosesia difende dall’acqua il rione Isola: ecco il progetto. Il Comune ha chiesto finanziamenti alla Regione per un’opera di ampia portata finalizzata all’innalzamento delle difese spondali a protezione delle abitazioni.

Borgosesia difende l’Isola

Si avvicina alla fase realizzativa la creazione di un collettore per la raccolta delle acque stradali nella zona dell’Isola di Sotto. I finanziamenti regionali ammontano a 300mila euro: «Siamo nella fase di aggiudicazione dei lavori da parte della centrale unica dell’Unione montana Valsesia – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio -. In pratica saranno realizzate nuove tubature, con un aumento anche delle pendenze, che permetteranno di far defluire l’acqua evitando così che si accumuli a rischio delle abitazioni». Si attende dunque l’aggiudicazione dell’appalto: «I tempi saranno brevi – comunica il primo cittadino -, dopo l’assegnazione si dovranno attendere i tempi tecnici, circa un mese, e si potranno quindi avviare i lavori».
LEGGI ANCHE: Riaprire il sentiero verso il rione Isola: raccolta firme a Borgosesia

Potenziamento difese spondali

Più consistente il secondo progetto per il potenziamento delle difese spondali: «Abbiamo commissionato uno studio dal quale si rileva che le attuali protezioni non sono più adeguate tenendo conto dell’innalzamento del livello del fiume – evidenzia Bonaccio -. Diventa dunque necessario intervenire e alzare l’argine di almeno un metro per garantire la sicurezza in caso di piene del Sesia. E’ un’opera onerosa, abbiamo inviato in Regione una richiesta di finanziamento di due milioni e 700mila euro».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *