Seguici su

Attualità

Borgosesia “perde” 400 milioni di litri di acqua ogni anno

Pubblicato

il

Il gruppo di minoranza rileva che a Borgosesia un terzo dell’acqua immessa va perso ogni anno.

Borgosesia “perde” 400mila metri cubi di acqua

Il gruppo consiliare “Bentornata Borgosesia” affronta il problema della scarsità di acqua e degli sprechi. E con una interpellanza al sindaco, i consiglieri comunali chiedono informazioni sullo stato di salute della rete idrica cittadina e sulle soluzioni che Comune e gestore possono adottare.

LEGGI ANCHE: Borgosesia schiamazzi in viale Duca d’Aosta: la protesta dei residenti

La verifica dei dati

I tre esponenti della minoranza (Sara Costa, Marco Antoniotti, Giovanni Donati) hanno portato in consiglio le cifre fornite da Sii, la società che gestisce il servizio idrico per Borgosesia. «Dalla verifica dei dati risultano ogni anno perdite per 436.707 metri cubi, che sta a significare circa il 33% del totale immesso – evidenzia il gruppo –. Sono numeri decisamente molto significativi e preoccupanti, considerando che l’acqua sarà sempre più un bene a rischio scarsità a causa del cambiamento climatico che ha comportato una drastica riduzione delle precipitazioni; un fenomeno che non dev’essere considerato passeggero».

Le misure adottate fino a ora

Una situazione seria, come si è visto negli ultimi mesi, quando il Comune ha emanato un’ordinanza per limitare il consumo di acqua potabile al solo uso domestico, alimentare e igienico.

Su queste basi “Bentornata Borgosesia” chiede al sindaco «se Comune e Sii intendono intervenire con investimenti per ridurre la dispersione idrica, utilizzando anche i fondi del Pnrr. E se siano stati individuati i punti maggiormente critici della rete idrica per un intervento che sia efficace ed efficiente».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *