Seguici su

Attualità

Borgosesia piange Ugo Frassinesi: era il cuoco della fagiolata di Sant’Anna

L’altro giorno è stato celebrato il funerale. E’ stato un punto di riferimento importante per il sodalizio rionale

Pubblicato

il

ugo frassinesi borgosesia

Borgosesia piange Ugo Frassinesi: era il cuoco della fagiolata di Sant’Anna. Per più di mezzo secolo è stato uno dei cuochi della fagiolata di Sant’Anna. E una persona molto attiva per il Circolo del rione, sempre disponibile quando c’era da organizzare qualcosa. Familiari e amici piangono Ugo Frassinesi; aveva 73 anni e abitava in regione Cesolo.

Borgosesia piange Ugo

Frassinesi era tra i fondatori e artefici della fagiolata di Sant’Anna, un impegno nato quand’era ancora giovane, semplicemente «per divertirsi con gli amici», e che con il trascorrere del tempo è diventato sempre più importante, tanto da farlo diventare il “cuoco ufficiale” della fagiolata.

Il suo impegno

Amava cucinare, lo faceva per passione, per divertimento e per stare in compagnia degli amici. Per l’impegno nel preparare e cucinare il piatto tipico del periodo carnevalesco, quattro anni fa i soci del Circolo lo avevano festeggiato consegnandogli un riconoscimento. «Non credo di fare nulla di particolare – aveva commentato in quell’occasione il borgosesiano -, faccio una cosa che mi piace molto e a cui non rinuncerei».
LEGGI ANCHEAddio a Gian Luigi Pavero: fu sindaco a Crevacuore

Agli inizi, Frassinesi si occupava semplicemente di preparare le verdure e mescolare la fagiolata, col tempo il suo ruolo era cresciuto, occupandosi della preparazione, inserendo alcune varianti nella ricetta tradizionale, sino ad essere scelto una ventina di anni fa dai soci del circolo come “cuoco ufficiale” della fagiolata. Mansione che ha portato avanti sino alla scorso anno. Frassinesi è stato un punto di riferimento importante per il sodalizio rionale: «Era un uomo molto disponibile, sempre pronto a dare una mano – lo ricorda Valerio Prato -, una persona perbene e intelligente, su cui si poteva sempre contare. Non si è mai tirato indietro, e finché le condizioni di salute glielo hanno permesso si è reso disponibile a preparare con impegno e attenzione la nostra pietanza. Ed era una persona di compagnia, sempre pronto a scherzare e divertirsi, ci mancherà moltissimo».

L’addio all’uomo

Ugo Frassinesi ha lasciato la moglie Marisa e la figlia Liza con Paolo. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Borgosesia; al termine della funzione la salma è stata accompagnata al tempio crematorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *