Attualità
Borgosesia ponte di Aranco chiuderà due giorni per lavori di consolidamento
Borgosesia ponte di Aranco chiuderà due giorni per lavori di consolidamento. Inizieranno la prossima settimana lavori al ponte di Aranco per tutelare la stabilità. Si tratta di interventi ordinari, legati più che altro allo scarico delle acque e al ripristino dell’asfalto. Il passaggio tuttavia dovrà restare chiuso almeno due giorni.
Borgosesia ponte di Aranco chiuderà due giorni per lavori di consolidamento
Le verifiche sul ponte sul Sesia risalgono a inizio anno, disposte dopo l’alluvione dello scorso ottobre, per valutarne la solidità. Per una ispezione più accurata al ponte e ai piloni, il professionista incaricato si era avvalso delle riprese con un drone che permettono di avere massima precisione sulle parti più nascoste e difficilmente raggiungibili. «I controlli non hanno evidenziato situazioni di particolare gravità, anche perchè i piloni erano stati rinforzati una ventina di anni fa – spiega l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. Tuttavia ci sono stati consigliati alcuni interventi che consentono di rinforzare la struttura, interventi che saranno realizzati a partire da lunedì 15».
Lavori
Sono due i lavori che saranno eseguiti: «Verranno rifatti gli scarichi delle acque meteoriche del ponte e sarà sostituito l’asfalto per eliminare le infiltrazioni di acqua – anticipa l’assessore -. E’ il minimo per mantenere la sicurezza. Il ponte di Aranco è solido, a ogni buon conto abbiamo già pronto un progetto da 300mila euro per sistemare la struttura e l’alveo a monte se venissero riconosciuti finaziamenti attraverso il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza».
L’intervento comporterà la chiusura temporanea del collegamento: «Almeno un paio di giorni dovrà essere interrotta la viabilità per consentire l’asfaltatura – conferma Bonaccio -. Non sappiamo ancora quali saranno le giornate di chiusura. Si inizierà comunque dal rifacimento dei tombini a bordo strada, e durante questa operazione non ci dovrebbero essere interruzioni alla circolazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook