Seguici su

Attualità

Borgosesia presenta il libro dedicato a Italo Gianolio

Pubblicato

il

“C’era una volta Babbo Natale a Borgosesia”: presentato il libro dedicato a Italo Gianolio.

Borgosesia presenta il libro dedicato a Italo Gianolio

È stato presentato “C’era una volta Babbo Natale, Italo Gianolio. Un Natale a Borgosesia”, racconto-testimonianza dedicato a una delle persone più conosciute e attive nelle associazioni valsesiane. L’incontro è stato ospitato nella sala conferenze della biblioteca di via Sesone, alla presenza dei familiari di Gianolio (scomparso ad aprile) e di tanti amici.

Il libro si pone come biografia romanzata in un contesto reale, per ricordare Gianolio e insieme dare risalto alla sua città. Ideato dal circolo Acli di Aranco, attraverso la scrittura di Lucia Spinella prende forma il racconto di una bambina e di una madre che incontrano Babbo Natale, ripercorrendo le stesse emozioni che hanno conquistato centinaia di bambini nel loro incontro con l’indimenticato Babbo Natale impersonato per anni da Gianolio durante le consuete manifestazioni di dicembre.

Libro fotografico

Al racconto fa seguito una parte dedicata al borgosesiano, con fotografie e contributi di quanti lo hanno conosciuto e condiviso l’impegno in associazioni e realtà locali. Anche durante la presentazione del libro è stato dato spazio ai ricordi da parte dei presenti che hanno ricordato episodi ed esperienze che li hanno legati a Gianolio. Tra loro anche l’ex parroco don Ezio Caretti, presente in sala insieme al suo successore Gianluigi Cerutti.

«Il racconto – è stato spiegato dai referenti dell’Acli di Aranco – nasce dal desiderio di un gruppo di persone di conservare un ricordo tangibile di un uomo semplice, e nel contempo straordinario, che ha fatto dell’altruismo una delle ragioni di vita».

Il ricavato verrà devoluto in parte al circolo Acli di Aranco per sostenere le attività per i giovani, all’associazione “Un villaggio per amico” di cui Gianolio è stato fondatore e alla Croce rossa. Una seconda presentazione di “C’era una volta Babbo Natale, Italo Gianolio” è in programma a gennaio al circolo di Aranco.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *