Seguici su

Attualità

Borgosesia presenta il servizio di ambulanza veterinaria

Il vicesindaco Guida: «All’animale viene prestato un primo soccorso e garantito il trasporto in clinica»

Pubblicato

il

ambulanza borgosesia animali

Borgosesia presenta il servizio di ambulanza veterinaria. E’ un’opportunità attiva da un paio d’anni e pochi giorni fa i cittadini hanno potuto conoscerla e apprezzarla personalmente.

Borgosesia presenta il servizio di ambulanza veterinaria

Nei giorni scorsi l’ambulanza veterinaria ha stazionato in piazza Mazzini e e gli operatori hanno spiegato le modalità di intervento e risposto alle domande. L’iniziativa sarà replicata sabato, sempre al mattino durante il mercato.
L’ambulanza veterinaria è attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ed il servizio è gratuito in caso di condizioni gravi dell’animale e di impossibilità ad intervenire da parte del proprietario.
LEGGI ANCHE: Ambulanza per animali prende servizio a Borgosesia

Il numero di riferimento per richiedere il soccorso è il 331.48.24.724.

Come funziona

«Il servizio funziona allo stesso modo di un’ambulanza per le persone – spiega Eleonora Guida, vice sindaco con delega alla tutela degli animali, che ha fortemente voluto la convenzione con l’associazione Avi (ambulanze veterinarie Italia) -. In caso di emergenza, se l’animale sta male e non si può portarlo in clinica o dal veterinario, si può richiedere l’intervento. E i benefici sono evidenti perchè all’animale potrà essere prestato un primo soccorso già sull’ambulanza e verrà garantito il trasporto sino alla clinica che sarà preavvertita dell’arrivo e delle condizioni».

Gratuito a Borgosesia

Negli altri paesi il servizio è a pagamento, a Borgosesia è gratuito per le emergenze, grazie alla convenzione firmata dal Comune: «E’ un servizio che abbiamo voluto per fornire un’assistenza alle famiglie che ospitano animali d’affezione in casa – osserva il vice sindaco -. Valutato il valore e l’importanza nel primo anno, abbiamo deciso di rinnovare la convenzione. Ritengo sia fondamentale la presenza di un punto di riferimento preciso a cui rivolgersi in caso di emergenze. Così, l’iniziativa di sabato è stata pensata per far conoscere ancor di più il servizio tra la popolazione, per fare in modo che le persone si rendano conto direttamente della sua rilevanza e trovino risposte a eventuali interrogativi sulle modalità».

L’appuntamento dello scorso fine settimana

Sabato in piazza Mazzini, con il vice sindaco e gli operatori del servizio, i borgosesiani hanno fatto la conoscenza di Igor, un cane trovato abbandonato in un dirupo e adottato dalla responsabile di zona di Avi, che è diventato la mascotte dell’ambulanza veterinaria.
Le chiamate di soccorso all’ambulanza veterinaria possono essere fatte unicamente per animali di proprietà; tuttavia il Comune non dimentica i randagi e ha istituito un servizio di assistenza anche per loro: «In questi casi – ricorda Guida – passa attraverso la convenzione stipulata con l’associazione Quattro zampe nel cuore».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *