Seguici su

Attualità

Borgosesia punta sul “Move in” per le auto vecchie. Ecco le nuove regole

Pubblicato

il

In vigore l’ordinanza regionale anti-smog. Borgosesia aderisce a “Move-in” per consentire alle auto di circolare.

Borgosesia punta sul “Move in” per le auto inquinanti

Anche Borgosesia deve fare i conti con le disposizioni approvate dalla Regione Piemonte per limitare il livello d’inquinamento nelle città con più di 10mila abitanti. Interessati in particolare gli autoveicoli alimentati a benzina da euro 0 a euro 2, diesel da euro 0 a euro 4, gpl e metano da euro 0 a euro 1.

Clicca qui per prendere visione dell’ordinanza per intero. E qui per leggere il nostro articolo che spiega nel dettaglio le limitazioni permanenti e temporanee.

Un dispositivo che misura i km percorsi

Per ovviare a tali limitazioni, il Comune di Borgosesia ha aderito al sistema “Move-in” che permette infatti di poter viaggiare sull’intero territorio (entro una certa soglia chilometrica). Nei giorni scorsi ne abbiamo spiegato bene il funzionamento e i costi in questo articolo. Per farla breve, una sorta di “scatola nera” installata sul veicolo misurerà i chilometri percorsi.

«Abbiamo aderito a “Move-in” per consentire ai autoveicoli “inquinanti” di circolare – specifica l’assessore all’ambiente, Eleonora Guida -. Chiediamo comunque di fare attenzione a non eccedere negli spostamenti, anche nelle aree altrimenti vietate. E non è l’unico accorgimento che abbiamo adottato per evitare di gravare sui cittadini con gli effetti di questa ordinanza».

A Borgosesia una buona qualità dell’aria

«Dobbiamo adeguarci alle indicazioni regionali – continua l’assessore -, ma ci siamo impegnati per “smussare” le conseguenze in modo da coniugare il bene del pianeta con la realtà quotidiana dei cittadini. Anche nell’evidenza che Borgosesia è una zona che in materia di inquinamento atmosferico è decisamente in una situazione buona. I monitoraggi dell’Arpa dimostrano che in città gli sfori sono rarissimi, quindi pur con tutto il rispetto della non semplice problematica ambientale, possiamo dire che siamo tranquilli».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *