Attualità
Borgosesia scuola sicure contro gli spacciatori: patto tra Comune e Prefettura
Borgosesia scuola sicure contro gli spacciatori: patto tra Comune e Prefettura. E’ il punto di partenza per un progetto comunale in tema di prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti negli istituti scolastici.
Borgosesia scuola
Borgosesia è stata individuata dal ministero dell’Interno tra i 270 Comuni italiani destinatari di un finanziamento per sostenere il progetto. Sono stati a tal proposito destinati 12.647 euro.
Problemi
«A Borgosesia non abbiamo sinora rilevato problemi di spaccio nelle zone delle scuole cittadine – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio -, ma riteniamo doveroso metter in campo azioni disincentivanti e di informazione dei giovani che vanno protetti in ogni modo contro questo rischio».
LEGGI ANCHE Pierluigi Loro Piana dona 30mila euro per le scuole di Quarona
Attività
Nelle scuole superiori (liceo Ferrari, Itis Lirelli e Ipsia Magni), si svolgerà un’attività formativa con medici specializzandi e personale della polizia municipale.
Controlli
Ci sarà un attività di controllo: prevista installazione di un sistema di videosorveglianza mobile. «Le strumentazioni mobili, utilizzabili a fronte di eventuali segnalazioni provenienti dallo stesso mondo della scuola – specifica Bonaccio -, potranno essere di supporto alle attività di prevenzione e controllo in altre aree del territorio per il contrasto di fenomeni di illegalità e la promozione del rispetto del decoro urbano, contribuendo ad innalzare il livello di sicurezza nella comunità».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook