Seguici su

Attualità

Borgosesia semaforo “a chiamata” lungo il rettilineo di Montrigone

Pubblicato

il

Borgosesia semaforo “a chiamata” per la sicurezza dei pedoni: il rosso scatta premendo un pulsante.

Borgosesia semaforo “a chiamata” a Montrigone

Attivo da settimana scorsa il semaforo che regola il passaggio pedonale a Montrigone. Si tratta di un impianto “a chiamata” che fa scattare il rosso con un pulsante e consente ai pedoni di attraversare in sicurezza. È proprio la sicurezza alla base della decisione di installare un semaforo in quel tratto di strada, dopo che lo scorso autunno si verificarono investimenti di persone, uno dei quali dalle conseguenze mortali.

Se non dovesse bastare…

Il semaforo è stato posato lunedì all’altezza dell’uscita di via San Grato. Se sarà sufficiente questo a eliminare ogni rischio per i pedoni, il suo funzionamento non verrà modificato. Altrimenti sarà attivato un secondo meccanismo che fa scattare il rosso in caso di velocità superiore alla consentita, che in quel tratto è di 50 orari.

Strisce pedonali 3D inefficaci

Nei mesi precedenti era stato rimosso il passaggio pedonale rialzato. I primi accorgimenti per rendere più evidente l’attraversamento (con strisce a visione tridimensionale e posa di luci lampeggianti) non hanno sortito l’effetto sperato e l’amministrazione comunale è dunque passata all’installazione del semaforo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *