Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Calice d’oro, premi anche a Gattinara e Ghemme
Attualità Novarese -

Calice d’oro, premi anche a Gattinara e Ghemme

Le esportazioni tricolore hanno sfiorato i 6 miliardi di euro

Calice d’oro assegna ogni anno i premi ai migliori produttori su iniziativa dalla Camera di Commercio di Novara in accordo con l’Ente camerale di Biella e Vercelli e con quello del Verbano Cusio Ossola.

Calice d’oro, evento a Novara

L’incontro si è aperto con i saluti di Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara: «I prodotti tipici rappresentano per l’economia locale una risorsa in grado di generare un richiamo attrattivo, tanto maggiore quanto più si ha la capacità di intrecciare le diverse espressioni identitarie del territorio, rendendo percepibile questo legame attraverso un’offerta integrata, distintiva e caratterizzata da una forte connotazione esperienziale». Comoli ha quindi illustrato alcuni dati sull’export vinicolo: «Nel 2017 le esportazioni tricolore hanno sfiorato i 6 miliardi di euro, con una variazione del +6,4% su base annua e una produzione complessiva superiore ai 21 milioni di ettolitri, in aumento del +4% nello stesso periodo di riferimento. Risultati positivi che presentano ancora margini di accelerazione, intercettabile pensando a nuova struttura dell’offerta che superi le logiche di confine amministrativo e di dinamiche verticali di filiera per trovare nuove forme di sintesi tra brand e territori, come sta avvenendo con l’accorpamento delle Camere di Commercio di Novara, Biella-Vercelli e Verbano Cusio Ossola».

Già in passato le aziende della bassa Valsesia erano state premiate alle scorse edizioni del Calice d’oro.

I premiati

I trofei Calice d’Oro 2017 sono stati assegnati a Vigneti Valle Roncati di Briona per il vino Colline Novaresi Doc Bianco “Particella 40” 2016 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC bianchi); a Il Roccolo di Mezzomerico per il vino Colline Novaresi Doc Nebbiolo Vendemmia Tardiva “Valentina” 2011 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC rossi e rosati) e a Rovellotti Viticoltori in Ghemme per il vino Ghemme Docg Riserva “Costa Del Salmino” 2009 (categoria Nebbioli da invecchiamento).

Calice d’oro 2017

Trentacinque i diplomi di merito consegnati a diciannove aziende delle province di Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola: Poderi Garona di Duella Renzo, Vigneti Valle Roncati, Azienda Agricola Castaldi Francesca, Azienda Agricola Barbaglia Silvia, Cantine dei Colli Novaresi, Cantinoteca dei Prolo, Travaglini Giancarlo soc. agr., Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Torraccia del Piantavigna, Aziende Agricole Sella soc. agr. a r.l., Filadora di Coppola Antonella, Il Roccolo di Mezzomerico, Azienda Vitivinicola Enrico Crola, Azienda Vitivinicola Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio, Azienda Agricola Bianchi Giuseppe di Bianchi Eva, Zanetta Sergio e Valter s.n.c., Azienda Agricola Brigatti Francesco, Azienda Agricola Grossini Alessio ed E.C.A. S.p.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente