Attualità
Caritas Ghemme aiuta una trentina di famiglie in difficoltà
Caritas Ghemme aiuta una trentina di famiglie in difficoltà. Nel periodo dell’Avvento, l’organismo pastorale invita la popolazione alla raccolta di generi alimentari, che possono essere consegnati alla chiesa parrocchiale.
Caritas Ghemme
«La campagna per le famiglie in maggiore difficoltà è una consuetudine che rinnoviamo ogni anno e che ci porta a sostenere un numero variabile di persone – spiega Mauro Milanesi, presidente della Caritas ghemmese -. Ora occorre aiutare anche coloro che sono fuggiti dall’Ucraina che sono ancora presenti in paese. Attualmente si rivolgono a noi circa 25-30 famiglie, di cui circa il 30-40% sono italiane. Prima che arrivassero le mamme e i bambini dall’Ucraina, gli italiani che si rivolgevano a noi erano più o meno la metà dei richiedenti totali. Sono dati che subiscono cambiamenti frequenti, perché a volte si inseriscono nuove famiglie, mentre altre magari hanno meno bisogno».
LEGGI ANCHE Caritas trasloca alle scuole elementare di Cavallirio
Una gestione più semplice
Per quanto riguarda la colletta alimentare, è solo dal 2019 che il banco alimentare consente di trattenere le donazioni nel Comune in cui vengono effettuate. «Una decisione assunta per evitare il trasporto alla sede, il lavoro di smistamento e la consegna, per ottenere una gestione più semplice e meno costosa» aggiunge Milanesi.
I volontari instancabili
Nella sede di via Ferrari, la Caritas di Ghemme sopperisce alle esigenze non solo alimentari, ma anche di abbigliamento, grazie all’aiuto dei volontari che hanno deciso di impegnare il loro tempo nell’attività caritatevole. «Gestire gli indumenti è più impegnativo, per cui abbiamo settorizzato il servizio in base alle stagioni – precisa Milanesi – Prima avevamo volontari presenti tutti i giorni, ora gestiamo il servizio in modo un po’ più saltuario, ma tutto sommato siamo in grado di rispondere bene alle richieste, anche perché fortunatamente abbiamo abbondanza di offerta». La raccolta di generi alimentari della Caritas viene effettuata anche nei supermercati del paese, dove i clienti possono lasciare un’offerta durante tutto l’anno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook