Seguici su

Attualità

Carnevale d’agosto a Varallo. C’è anche il vitello in piazza

Pubblicato

il

Carnevale d'agosto

Carnevale d’agosto: un fine settimana di eventi per riprendere il “Carlavée” là dove era stato interrotto.

Carnevale d’agosto

Una cena in compagnia (distanze permettendo) e un pomeriggio di spettacoli ed eventi. A Varallo sarà carnevale anche d’estate, grazie al quinto fine settimana di “Alpàa Summer Festival”. L’edizione varallese della festa più pazza dell’anno era stata interrotta sul più bello a causa dell’emergenza coronavirus e il weekend di gastronomia e divertimento sarà una sorta di rivincita del carnevale. Gli eventi sono a cura del comitato e dell’amministrazione comunale. Il programma del “Summer Carlavèe” è ricco e propone tante iniziative rivolte un po’ a tutte le età, ma con un occhio particolare ai bambini.

La cena

Si comincia sabato 8 agosto con il classico “vitello in Piazza”, un appuntamento tradizionale che il comitato carnevale solitamente propone nel mese di giugno e che per la prima volta viene allestito nel mese “clou” delle vacanze. Come vuole il programma consolidato, il vitello sarà messo sul fuoco all’alba in piazza Vittorio, cuocerà per tutto il giorno, per arrivare ad essere a cottura in tempo per la cena alle 20. Lunghe tavolate saranno preparate in piazza Vittorio (con il distanziamento di sicurezza garantito) per gustare la cena: nel menù, oltre al vitello allo spiedo, che sarà servito con patate al forno, ci sono anche pasta alla amatriciana, toma valsesiana, dolce e caffè. Il pasto ha un costo di 22 euro con acqua e vino inclusi, le prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti disponibili) si possono effettuare telefonando al 340.4920626 (Matteo). La cena sarà accompagnata da musica.

Domenica

Domenica, invece, ecco il “Carnival party”. Dalle 15 alle 19 il centro storico della città del Sacro Monte si animerà con tante iniziative dedicate ai più piccoli: acrobati, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, spettacoli, animazioni e giochi. Non mancherà il dolcissimo zucchero filato e i più piccoli riceveranno dei gadget con cui potranno continuare a giocare anche una volta tornati a casa.
L’Alpàa Summer festival proseguirà poi con gli appuntamenti di Ferragosto e altri fine settimana dedicati ai sapori estivi, al teatro alla montagna, alla musica, al folk e all’arte.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *