Attualità
Carnevale Serravalle si ritrova a cena e prepara la festa: le foto
Carnevale Serravalle festeggia il Natale e prepara il programma per l’edizione 2022.
Carnevale Serravalle, la cena
Anche il Mugiun e la Mugiuna festeggiano il Natale. Sabato sera nella sede del Comitato serravallese, in piazza Tirondello, è stata proposta una cena natalizia a base di tante prelibatezze. La partecipazione all’appuntamento è stata buona: i presenti hnno avuto la possibilità di gustare una serie di leccornie preparate dai cuochi del gruppo e trascorrere un momento all’insegna della allegria.
L’edizione 2022
Oltre al Natale, i componenti del Comitato guidato da Daniele Bovolenta hanno già iniziato a pensare alla prossima edizione della manifestazione più divertente dell’anno. «I primi di gennaio daremo tutti i dettagli sugli eventi che porteremo avanti nelle prossime settimane – conferma Bovolenta -. Possiamo però già iniziare ad anticipare che ci saranno delle novità rispetto agli anni passati».
Gli eventi
Il sipario sulla manifestazione più allegra dell’anno si alzerà sabato 15 gennaio. In mattinata come di consueto ci sarà la distribuzione della trippa. La specialità piemontese si potrà ricevere a partire dalle 11.30 in piazza Tidondello. Nel pomeriggio l’arrivo delle maschere. «L’appuntamento non sarà in municipio come è stato fatto sino allo scorso anno – annuncia il presidente del Comitato -, ma al castello Avondo, e nello specifico al museo “Don Florindo Piolo”. Proprio lì ci sarà la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco alle maschere».
Il museo
La scelta del museo non è casuale. Nei mesi scorsi era già stato accennato che nella struttura culturale dedicata a don Piolo, si desiderava arricchire la collezione con uno spazio ad hoc dedicato alla tradizione del carnevale. E così quello che era un sogno per il Comitato e per la comunità, è diventato realtà. «L’arrivo del Mugiun è previsto per le 16 mentre l’inaugurazione dell’area museale dedicata al carnevale di Serravalle sarà alle 16.45 – conclude Bovolenta -. Ricordiamo che saranno presenti le maschere storiche del Carnevale valsesiano».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook