Seguici su

Attualità

C’è siccità, l’acqua non va sprecata: appello dalle frazioni di Pray

Pubblicato

il

C’è siccità l’acqua non va sprecata: appello dalle frazioni di Pray. Situazione particolare in Valsessera.

C’è siccità

«Il troppo pieno dell’acquedotto che serve le frazioni di Pianceri Alto e Pianceri finisce nel ruscello. E in periodi siccitosi come questo bisognerebbe pensare anche a recuperare questa risorsa idrica senza lasciarla disperdere». L’appello arriva da Paolo Chioso, residente a Pray ed ex consigliere comunale.

La segnalazione

«Il troppo pieno della vasca arriva al Tortolino e finisce nel ruscello – spiega -. Da quel tubo esce acqua per tutto l’anno». Un sopralluogo è stato fatto anche sabato all’ora di pranzo e dal tubo l’acqua continuava ad uscire. «Con tutte le persone a casa e quindi con lavatrici che vanno – osserva Chioso – il troppo pieno c’è sempre. Questo ci fa capire che per fortuna l’acquedotto ha un ottimo rifornimento idrico. Ma sarebbe il caso di non lasciare andare il troppo pieno e magari realizzare delle vasche di raccolta».

LEGGI ANCHE Autobotti contro la siccità: frazione di Coggiola già rifornita più di 40 volte

In quasi tutti i Comuni è in vigore l’ordinanza che vieta lo spreco di acqua. «Purtroppo ci sono situazioni critiche – riprende – e vedere che il troppo pieno dell’acqua del nostro acquedotto finisce nel ruscello di certo non fa piacere proprio pensando a chi si trova in difficoltà. Magari si potrebbe recuperare con autobotti e portarla in quelle zone dove magari i rubinetti sono rimasti asciutti».

L’impianto che serve Pianceri Alto e Pianceri Basso venne realizzato una ventina d’anni fa. «E’ l’acqua che arriva da Pian delle Rape di Coggiola – spiega -. Addirittura in passato serviva anche l’acquedotto frazionale».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *