Attualità
Centro rifiuti Serravalle: possibile ritorno della doppia apertura
Centro rifiuti Serravalle: in caso di disagi per l’utenza, l’amministrazione prenderà in considerazione l’idea di aprire due volte a settimana.
Centro rifiuti Serravalle, le aperture
Il centro di stoccaggio di rifiuti di Serravalle potrebbe tornare a essere aperto due volte a settimana. Terminato il periodo di lockdown, la discarica presente vicino al campo sportivo “Innocente Bossi” aveva riaperto ed era stato letteralmente preso d’assalto da parte dei serravallesi. Code interminabili di veicoli si erano formate in attesa di smaltire il materiale che non rientra nella raccolta differenziata. Per cercare una soluzione al problema, l’amministrazione era intervenuta in accordo con la azienda che gestisce il servizio aprendo una giornata in più oltre al sabato mattina.
LEGGI ANCHE: Serravalle compattatore di plastica anche al lavatoio
Il conferimento
«I risultati sono stati positivi con la duplice apertura – evidenzia Claudio Mazzone, consigliere alle frazioni, piccole cose e benessere degli animali -, non si sono più registrati particolari situazioni di disagio. I cittadini hanno avuto modo di conferire tranquillamente, senza problemi». Ed ora si inizia a pensare al futuro. «Per il mese di agosto siamo tornati al sabato mattina come sola giornata di conferimento – sottolinea Mazzone – per settembre vedremo». Le soluzioni potrebbero in effetti essere molteplici.
Le richieste
«Vorremmo capire innanzitutto quali sono le esigenze degli abitanti – continua il consigliere -, dovremo comprendere se la richiesta di smaltimento è ancora particolarmente importante oppure se con il passare del tempo le criticità sono rientrate. Nel caso in cui dovessero esserci ulteriori disagi con una sola apertura settimanale, penseremo a ripristinare il doppio turno di smaltimenti, altrimenti manterremo una sola giornata. Prima però di decidere, desideriamo prendere in considerazione attentamente la questione e non appena avremo deciso come intervenire, sarà nostra cura rendere partecipe e informare adeguatamente la popolazione». Il servizio è attivo ormai da anni in paese, ed è messo a disposizione dei cittadini in maniera gratuita. Unico requisito per il conferimento è essere muniti di una apposita tessera ed essere cittadini di Serravalle.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook