Attualità
Centro salute mentale apre a Borgosesia anche nei fine settimana
Centro salute mentale apre a Borgosesia anche nei fine settimana. E’ il nuovo progetto lanciato dall’Asl grazie alla telemedicina. Le persone che già usufruiscono del servizio del centro di via Marconi a Borgosesia potranno accedere anche il sabato e la domenica.
Centro salute mentale apre a Borgosesia anche nei fine settimana
«Il mondo della sanità sta cambiando – ha fatto notare il direttore generale dell’Asl Vercelli Eva Colombo -. Puntare sulla sanità territoriale è fondamentale per garantire un punto di riferimento. Oggi proponiamo un modello organizzativo innovativo che parte grazie al dottor Tarantola e al personale medico». Una notizia che è stata accolta in modo positivo dagli utenti.
«A volte basta solo anche soltanto esserci per cercare di tranquillizzare una persona – ha spiegato ieri in conferenza stampa il dottor Luca Tarantola, il primario della Psichiatria dell’Asl Vercelli-. L’apertura del centro sette giorni su sette era già stata sperimentata in passato a Borgosesia, c’era quindi un background su cui lavorare. All’epoca era un servizio per emergenze, oggi invece ci occupiamo degli utenti che già sono seguiti e hanno bisogno di un servizio di continuità per la salute mentale». Gli utenti già in carico al centro i salute mentale potranno quindi accedere negli spazi il sabato e la domenica.
Il ruolo del personale sanitario
A gestire il servizio sarà il personale del comparto sanitario presente nella struttura. «E in caso di necessità – ha illustrato Tarantola – sarà possibile utilizzare la telemedicina per fare una visita e parlare con il medico di turno in ospedale a Vercelli». Due gli aspetti fondamentali di questa operazione come ha spiegato il primario: «Bisogna riconoscere la valorizzazione dei nostri operatori che conoscono il paziente e sanno quando intervenire, altro aspetto fondamentale è la telemedicina che ci permette di intervenire senza far spostare il paziente».
LEGGI ANCHE Borgosesia, centro salute mentale aperto 7 giorni su 7 grazie alla telemedicina
Il nuovo progetto quindi si avvia grazie al personale infermieristico presente. «Per noi è una cosa nuova – ha spiegato Francesca Trabucco, coordinatore infermieristico del centro di salute mentale di Borgosesia -. Proporremo una serie di attività programmate come gite, il tutto come una grande famiglia». E il primario Tarantola ha anche posto l’accento sull’importanza di condividere esperienze con associazioni del territorio cercando di creare momenti condivisi.
Durante la conferenza di presentazione è arrivato un plauso all’iniziativa da parte di Marinella Mazzone che da metà degli anni Settanta si era occupata del centro di salute mentale di Borgosesia: «L’apertura nel fine settimana venne decisa per dare una risposta ai nostri utenti che non avevano punti di riferimento. Quando ho saputo della riorganizzazione ci ho pensato e la trovo una cosa straordinaria. A volte per risolvere certe situazioni basta esserci e dare una parola di conforto o una rassicurazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook