Seguici su

Attualità

Centro smistamento tabacchi in arrivo a Romagnano

Pubblicato

il

Centro smistamento tabacchi in arrivo a Romagnano

Centro smistamento tabacchi apre a Romagnano, in via Novara, nel complesso di fronte all’ex Mercatone Uno.

Centro smistamento tabacchi a Romagnano

Un centro di smistamento tabacchi: nuova attività a Romagnano. Il deposito è stato aperto lungo via Novara, nel complesso di edifici di fronte all’ex Mercatone Uno. Il centro è approdato in Valsesia dopo la chiusura di quello di Chiavazza. La decisione è stata voluta da LogistaItalia nell’ambito di una razionalizzazione del servizio. La multinazionale dal 2005, attraverso la società Al Distribuzione, gestiva il centro di smistamento tabacchi biellese. I motivi che hanno portato allo spostamento sono legati alle decisioni di LogistaItalia, la costola italiana di Logista, che ha come capofila un società spagnola.

LEGGI ANCHE: Romagnano finalmente al via i lavori per il ponte provvisorio

La distribuzione

Il colosso dei tabacchi, che serve Spagna, Francia e Italia, nel corso degli anni ha provveduto ad una razionalizzazione dei centri territoriali. Tanto che dieci anni fa in Italia erano presenti circa 400 punti di smistamento, mentre oggi ne rimangono un centinaio. L’ultima modifica degli assetti di distribuzione è avvenuta lo scorso marzo quando sono stati chiusi i centri di Novara e di Varese. Così Biella si è ritrovata a dover servire anche questi due territori.

Nuova sede

La sede di Biella però per LogistaItalia non era baricentrica, pertanto Al Distribuzione ha dovuto cercare una nuova sede, più centrale rispetto alle tre zone. La scelta è ricaduta su Romagnano proprio per questo motivo. Il centro di Romagnano continuerà a servire Biella, occupandosi delle consegne a Novara e Varese. Nel centro romagnanese continuano a lavorare i nove dipendenti che erano a Biella, il trasferimento quindi non ha comportato alcun taglio di personale.

Le aperture

Soddisfatto il sindaco di Romagnano, Alessandro Carini, che vede di buon occhio l’incremento delle attività nel suo paese. «E’ uno degli investimenti che aspettavamo lungo via Novara – afferma -. Sarà un punto focale per tutta la zona di Novara, Vercelli e Biella, oltre che per quella di Varese. Nonostante il difficile momento economico le nuove attività stanno arrivando a Romagnano, e questo ci fa ben sperare». Oltre al centro di smistamento dei tabacchi, lungo la direttrice, vicina al casello autostradale, hanno aperto recentemente anche un negozio della catena Tigotà, con prodotti di pulizia e di bellezza, oltre ad uno studio infermieristico. «Ma sono previste ulteriori aperture – conclude Carini -, che attualmente sono in fase di valutazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. La voce del popolo

    15 Gennaio 2022 at 15:14

    Domanda ma che fine ha fatto il progetto Multisala ? E il progetto polo sportivo al posto del maneggio ex discoteca ? E al posto della zacchetti Enrico doveva insediarsi Loro Piana con linee produzione e con un centro per sfilate di alta moda.. dove sono i fatti di quello che leggiamo su giornali e internet. Saluti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *