Seguici su

Attualità

Cinema Borgosesia riapre la sala dopo quasi due anni di stop

Pubblicato

il

Da due settimane il cinema Lux di Borgosesia è tornato a ospitare gli appassionati della settima arte, accogliendo altresì associazioni e gruppi per assemblee e conferenze.

Cinema Borgosesia riapre la sala dopo quasi due anni di stop

La sala di via Giordano era chiusa da febbraio 2020. La proiezione dei film segue la programmazione classica, articolata su tre sere del fine settimana, venerdì, sabato e domenica; ai tre spettacoli se ne aggiunge un quarto, la domenica pomeriggio, più orientato a intrattenere bambini e famiglie. «Abbiamo riaperto al pubblico l’ultimo weekend di novembre – spiega una delle volontarie del gruppo “Amici del Lux” -, e nel primo fine settimana abbiamo registrato appena 70 ingressi. Considerando che siamo riusciti ad aprire “all’ultimo”, con poca visibilità, crediamo di poter aumentare i numeri nelle prossime settimane. Purtroppo la situazione pandemica ancora in corso e l’obbligo di Green pass per poter accedere alla sala potrebbero ostacolare l’affluenza, ma abbiamo investito e lavorato molto per rendere sicuri gli spazi, e speriamo che questo invogli il pubblico a tornare al cinema in serenità».

LEGGI ANCHE Borgosesia riapre il cinema Lux

Sala sociale

Il Lux non è soltanto un cine-teatro, è anche una sala sociale, a disposizione della comunità: «Nelle scorse settimane abbiamo ospitato un congresso di camperisti, e il liceo Ferrari è tornato a occupare la sala per le assemblee di istituto. Ricordiamo infatti che rimane aperta la possibilità per privati e associazioni di utilizzare i locali. Esamineremo le varie richieste, con una via preferenziale per attività culturali e con finalità benefiche. Speriamo quindi nel movimento sinergico con altre associazioni; ora che la Pro loco è impegnata come centro vaccinale, il Lux ha l’opportunità di diventare un forte punto di riferimento per la comunità».

Volontari

Il gruppo di volontari si è rimboccato le maniche per tenere attivo il Lux e potenziarne l’attività: «Siamo oltre una ventina di volontari. Molti di noi collaborano già con la parrocchia in altri servizi e ora ci siamo messi a disposizione per il Lux. Faremo il possibile per coprire tutte le attività ed essere a servizio della comunità».

Nel frattempo si pensa al futuro, e a nuove proposte da poter offrire. Il direttivo si è riunito lunedì per definire il programma. E tra le nuove proposte c’è anche un cineforum settimanale, che potrebbe prendere il via dopo il periodo di carnevale. «Ho seguito da vicino lo sforzo notevole che hanno fatto tutti i volontari per la riapertura del cinema – commenta il parroco don Gianluigi Cerutti -. In questi mesi c’è stato un movimento di grande impegno e ancor più grande desiderio di poter riaprire. È stato faticoso, ma speriamo che ora la riapertura sia sostenuta da tutta la comunità».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *