Attualità
Coggiola chiede 10 milioni per abbattere Fila e Bozzalla. E trasformarle in parchi
Coggiola chiede 10 milioni per abbattere Fila e Bozzalla. E trasformarle in parchi. I due progetti sono stati inseriti nel Recovery Fund con la speranza che possano arrivare fondi utili per almeno intervenire e sistemare una delle due aree ormai abbandonate da anni.
Coggiola chiede 10 milioni per abbattere Fila e Bozzalla
«Onestamente, sembra un po’ un libro dei sogni – commenta il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -, ma in questo momento la riqualificazione delle due aziende storiche di Coggiola ci è sembrato un progetto utile per ridare lustro al paese. Vediamo…»
LEGGI ANCHE Dopo 12 aste deserte, speranze a zero per l’ex Fila di Coggiola
L’idea del Comune
«Quando ci è stato prospettato la possibilità di partecipare al Recovery Fund – riprende Foglia Barbisin – l’idea è andata alle due aree industriali. Oggi sono due stabilimenti vecchi, ma se continuano a rimanere chiusi e senza manutenzione potrebbero rappresentare anche un problema strutturale».
Fotovoltaico
Qualcosa bisogna pur fare: «L’intervento che abbiamo ipotizzato è una riqualificazione abbattendo gran parte degli stabilimenti, soprattutto quelli più fatiscenti, realizzando aree verdi per la cittadinanza. Ma si pensa anche a riconvertire l’area puntando sull’energia pulita: pensiamo quindi a un impianto fotovoltaico e a impianti idroelettrici. Tra l’altro sia la Fila che la Bozzalla disponevano già a loro tempo di centraline».
10 milioni di euro
La candidatura è stata inviata. «Si tratta di due progetti distinti – riprende Foglia Barbisin – per un totale di 10 milioni di euro di lavori tra abbattimenti, riqualificazioni e nuovi impianti. Speriamo che almeno qualcosa venga finanziato per cambiare volto in parte al paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook