Attualità
Coggiola ricorda “Carlin”, sparito sul Monte Barone otto anni fa
Coggiola ricorda “Carlin”, sparito sul Monte Barone otto anni fa.
Coggiola ricorda “Carlin”
Nei giorni scorsi Marco Aimone Ceschin è salito sulla cima del Monte Barone, una camminata in ricordo del suo amico “Carlin”, sparito proprio il 25 agosto del 2014. Quel giorno Giancarlo Angelino salì a piedi per una gita sulla cima del monte Barone, chiamò la zia per rassicurarla, ma poi di lui si persero le tracce.
La foto nello zaino
In passato era stata posizionata una foto in ricordo di “Carlin”, l’altro giorno Marco Aimone Ceschin nello zaino ha messo una immagine dell’amico scomparso. Quasi come se avesse voluto fare una camminata in sua compagnia, come ai vecchi tempi. Anni fa gli dedicò invece una poesia in dialetto dal titolo “Ricord ad ‘n amis” dove si ripercorre tutta la vicenda della sparizione.
La vicenda
Tanta nostalgia, ma soprattutto tante domande. Che fine ha fatto il “Carlin” che a Coggiola tutti conoscevano. Quell’estate aveva ancora partecipato alla festa di San Rocco in paese, era stato immortalato infatti a tavola.
“Carlin” era salito sul Monte Barone, alle 13 del 25 agosto e aveva chiamato la zia con il cellulare dicendo che stava rientrando. Poi il nulla. Lo cercarono per giorni carabinieri, vigili del fuoco, soccorso alpino e volontari, ma senza esito.
Nel 2020 sembrava essere arrivata una svolta: a fine agosto una coppia di Postua si era imbattuta in un osso, un femore con una protesi. I carabinieri della stazione di Serravalle, competenti per territorio, subito dopo il ritrovamento in collaborazione con il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna, il Soccorso alpino speleologico piemontese (ottava sezione), la Croce rossa italiana comitato di Borgosesia e la Protezione civile con le sezioni di Serravalle e Postua avevano setacciato l’area in cerca di altre ossa o elementi che potessero aiutare le indagini. Nonostante il dispiegamento di forze erano stati trovati soltanto resti di altri animali. Nulla che potesse ricondurre al Carlin.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook