Seguici su

Attualità

Coggiola voragine sotto la strada: “Per fortuna ce ne siamo accorti”

Pubblicato

il

Coggiola voragine sotto la strada: “Per fortuna ce ne siamo accorti”. E’ stata riaperta da pochi giorni la strada comunale Coggiola-Viera in località Chietti. Qualche disagio non è mancato, ma non era pensabile di rinviare l’intervento. Anche sui social non sono mancate polemiche.

Coggiola voragine sotto la strada: “Per fortuna ce ne siamo accorti”

«Non potevamo di certo aspettare – spiega il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -. Qualche settimana fa si era formato questo buco, era stata effettuata una video ispezione che però non aveva permesso di capire la situazione. Il buco era stato riempito con materiale, poi dopo l’ultima pioggia si è visto che la voragine c’era ancora».
Insieme a Cordar Valsesia si è deciso di intervenire aprendo per andare a risolvere il problema. «Lo scavo è stato di diversi metri – riprende Foglia Barbisin – ed è stato necessario chiudere la strada. Capisco il disagio, ma non c’era altra soluzione». Impossibile accedere alla frazione con le auto che sono rimaste parcheggiate prima della voragine con i residenti obbligati a tornare alle proprie abitazioni a piedi. Come detto sui social qualche polemica non è mancata. C’è chi ha sottolineato il disagio soprattutto per le persone anziane. Ma non si poteva fare altrimenti. Secondo le memorie storiche del paese lì sotto passava una condotta che raccoglieva le acque piovane per portarle a valle. Le continue piogge e il passare del tempo però ha reso l’area instabile, sotto il buco sull’asfalto è stata scoperta una vera e propria voragine di diversi metri cubi. La terra veniva portata via creando una sorta di galleria sotterranea. Trovato il problema i tecnici incaricati da Cordar Valsesia hanno proceduto a riparare il danno.

Rischio strada

«C’era il vuoto là sotto – spiega ancora il sindaco -. E il rischio era che una prossima ondata di maltempo si portasse via la strada. Per questo grazie a Cordar Valsesia siamo intervenuti, proprio per prevenire una situazione potenzialmente pericolosa ed evitare poi disagi ben maggiori». Non va dimenticato che soltanto a novembre Coggiola aveva dovuto fare i conti con un dissesto idrogeologico importante lungo la strada che porta a frazione Rivò. Il collegamento era rimasto chiuso per diverso tempo con i residenti obbligati a tornare a casa a piedi.  Grazie all’investimento del Comune, poi coperto dalla Regione, è stato possibile tornare alla normalità già nei mesi scorsi con un intervento di micropali di sostegno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *