Seguici su

Attualità

Collegiata Varallo al massimo possono entrare 100 fedeli

Pubblicato

il

collegiata varallo

Collegiata Varallo: le regole per la ripresa delle celebrazioni con la presenza dei fedeli.

Collegiata Varallo, le regole

Tornano le messe in presenza dei fedeli, ma con tutte le precauzioni del caso: mascherina, distanza di sicurezza, niente acqua santa e scambio del segno di pace, comunione in mano. Anche la parrocchia di Varallo ha adottato le nuove regole. In Collegiata le messe vengono celebrate il sabato alle 18 e la domenica alle 8, 9.30, 11 e 18, mentre nelle chiese della Madonna delle Grazie e di San Giacomo non si tiene  per il momento la funzione domenicale. Si celebra l’eucarestia invece  a Crevola la domenica alle 10, a Parone alle 11,  a Valmaggia alle 10 e a Roccapietra il sabato alle 18.30.  In tutte le chiese è vietato entrare in caso di sintomi influenzali e temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi e nel caso di contatti recenti  con positivi al Covid-19.

I numeri

In San Gaudenzio possono entrare un massimo di 100 fedeli per ogni funzione, 75 nei banchi e 25 nelle cappelle dove si metteranno con preferenza le famiglie che possono stare vicine. Obbligatorio l’uso della mascherina, disinfettarsi le mani col gel e sedersi nei banchi dov’è indicato “qui puoi sederti”. Vietati  l’acqua santa e lo scambio del segno della pace, mentre le offerte vengono lasciate nei cestini all’uscita dalla messa. La comunione viene distribuita in mano ai fedeli seduti nei banchi, passa il sacerdote. Per favorire un’uscita in sicurezza, si utilizzano due varchi: dalla porta laterale sinistra escono tutti coloro che sono seduti nei banchi posti prima della porta, mentre da quella centrale coloro che sono seduti dietro. Vietato fermarsi all’uscita della chiesa per chiacchierare e salutarsi.

Il Sacro Monte

Al Sacro Monte, invece, la capienza massima all’interno della basilica è di 80 fedeli. La chiesa è aperta con orario provvisorio, nei giorni feriali dalle 10 alle 12.20 e dalle 14.15 alle 17.30, nei festivi dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 14.15 alle 18.30.  Per assistere alla messa, che viene celebrata nei giorni festivi alle 9.30, 11.30, 17 (16.30 il rosario) e alle 17 nei feriali (alle 16.30 rosario e vespro), bisogna sedersi rispettando la distanza di sicurezza di un metro così come indicato su ogni banco e indossare la mascherina che copre naso e bocca e che potrà essere abbassata solo nel momento di ricevere la comunione che comunque  viene amministrata nelle mani. Vietati gli assembramenti sul sagrato della basilica come nel resto del Sacro Monte, dove da questa settimana è nuovamente consentita la visita alle cappelle. Anche in questo caso è obbligatorio l’uso della mascherina ed è vietato avvicinare il viso alla grata e toccarla.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *