Seguici su

Attualità

Coronavirus affossa il Venerdì Santo di Quarona e Romagnano

Pubblicato

il

Coronavirus affossa il Venerdì Santo di Quarona e Romagnano.  Delusione per i bimbi di Romagnano impegnati da mesi nella preparazione della sacra rappresentazione, per la prima volta nella tradizione pluricentenaria affidata solo a loro.

Coronavirus affossa il Venerdì Santo Romagnano

«Ancora prima che uscissero i vari decreti – spiega il presidente del Comitato Venerdì Santo, Paolo Arienta – ho parlato con i genitori spiegando loro che non si poteva proseguire. L’impegno dei bambini, che avevano già imparato le parti a memoria, è stato grande, così come l’entusiasmo delle famiglie. Mi auguro che possa essere messa in scena più avanti, magari durante la festa patronale di luglio, in una delle giornate di celebrazione. Sarebbe fuori il contesto pasquale, ma in questo modo non si deluderebbero i bambini. E’ comunque una proposta che dovrà essere approvata dal direttivo del Comitato Venerdì Santo».
Quest’anno, si è detto, sarebbe stato l’esordio per il Venerdì Santo dei bambini a Romagnano, mentre la rappresentazione ufficiale va in scena negli anni dispari, quindi sarà nel 2021. «L’annullamento di quest’ultima avrebbe comportato un danno molto peggiore, sotto tutti gli aspetti», conclude Arienta. E intanto la Passione di Sordevolo, una delle più famose in Italia, rappresentata ogni cinque anni, è slittata al 2021.

LEGGI ANCHE Coronavirus muore infermiere di Novara: lascia 4 figli

Sacra Rappresentazione Quarona

E’ la prima volta in 36 anni che la manifestazione non verrà allestita a Quarona. «La Passione è stata rinviata un solo anno per il maltempo», spiega il presidente del Comitato, Simone Cipolla. A Quarona però non si prevedono spostamenti all’estate; bisognerà aspettare il 2021. «Se riusciremo – conclude Cipolla – la sera del Venerdì Santo pubblicheremo su Facebook la rappresentazione dello scorso anno».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *