Seguici su

Attualità

Corrono le botti a Maggiora: fine settimana di gare nazionali e Palio dei rioni

Pubblicato

il

maggiora cavaiasca

Corrono le botti a Maggiora: fine settimana di gare nazionali e Palio dei rioni. Oggi la tappa del circuito Città del vino, domani si sfidano le quattro squadre del paese.

Corrono le botti a Maggiora: fine settimana di gare nazionali e Palio dei rioni

E’ partito lunedì sera, con le prove ufficiali e la consegna della busta della caccia al tesoro, il Palio dei rioni di Maggiora. La gara clou dell’iniziativa è prevista per domani, domenica 17 luglio, mentre nella giornata di oggi, sabato 16 luglio, ci sarà la tappa di qualificazione al Palio nazionale delle Botti Città del vino. Lo scorso anno la vittoria finale era andata proprio alla squadra di Maggiora.

Una serie di eventi che per Maggiora rappresentano un ritorno a una tradizione suggestiva e festosa.

Oggi la gara nazionale

Oggi è dunque prevista la tappa di qualificazione al Palio nazionale. Alle 16.30 partirà la sfilata storica che percorrerà le vie del paese e sarà accompagnata dagli atleti delle squadre delle Città del Vino che avranno scelto di partecipare alla tappa maggiorese.

Nel pomeriggio si svolgeranno anche i giochi delle Città del Vino. Alle 18 in piazza Antonelli corsa delle botti femminile, al termine della quale partirà la prova maschile. Entrambe saranno valide per il Palio nazionale delle Botti. Al vincitore sarà assegnato il trofeo alla memoria di Giuseppe Fasola, mai dimenticato sindaco di Maggiora.

In serata, dopo la cena a cui parteciperanno le rappresentative delle Città del Vino, si terranno le premiazioni. Seguirà musica live con “Notte illecita”, by Ale Ruspini band.

Domani il Palio dei rioni

La giornata di domani sarà dedicata interamente al Palio: alle 11 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa con i rappresentanti dei rioni, che si concluderà con la benedizione delle botti e l’incanto delle offerte. Alle 12.15, all’oratorio di via Don Minzoni, si svolgerà una gara di tiro con l’arco.

Alle 13 pranzo dei rioni e riconsegna della terza busta della caccia al tesoro. Alle 15.30, in piazza Antonelli si terranno le prove di qualificazione della corsa delle botti. Alle 16 prenderà il via il Palio dei bambini mentre, alle 18.30 si svolgeranno le corse delle botti maschile e femminile, in cui a sfidarsi saranno i rioni di Cascigni, Cavaiasca, Malviràa, e Valeggia.

I quattro “spingitori” di ogni squadra si sfideranno in un circuito ad anello e daranno vita alle classifiche che decreteranno i vincitori dell’edizione 2022. Alle 20, all’oratorio, si svolgerà la cena di commiato, al termine della quale si terranno le premiazioni e si farà musica con la band “883nd”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *