Seguici su

Attualità

Discarica Polto: non si sa più cosa fare contro gli abusivi

Pubblicato

il

discarica polto

Discarica Polto: proseguono gli abbandoni di rifiuti fuori dal centro, malgrado tutti gli avvertimenti.

Discarica Polto, gli abbandoni

Cartelli, avvertimenti, minacce di sanzioni, telecamere. Nulla sembra potere scoraggiare i soliti maleducati che lasciano i rifiuti al di fuori del centro di conferimento di frazione Polto a Trivero. Ormai i gestori si trovano infatti ogni settimana a dover ripulire l’area esterna da rifiuti abbandonati di ogni genere, dai resti di lavori edili a poltrone, pezzi di arredo ormai vecchio e rotto. Tutto materiale che potrebbe essere semplicemente smaltito in modo corretto presentandosi negli orari di apertura del centro di conferimento. Tra l’altro, il servizio è pure gratis e non comporta oneri a carico dell’utente. Qualcuno preferisce invece continuare a lasciare immondizia di ogni genere al di fuori o nelle aree limitrofe.

La recinzione

E se in passato gli amministratori avevano provato a mettere un freno minacciando controlli e multe, stavolta si prova a far ragionare i maleducati. Come? Transennando tutto il piazzale esterno con le bindelle e affiggendo un cartello che ricorda che, appunto, “La discarica è dentro”: un chiaro invito a evitare di scaricare televisori, copertoni e armadi nello spiazzo davanti all’ingresso, “tanto poi qualcuno ci penserà”, come probabilmente ragionano quelli che proprio non vogliono saperne di attenersi agli orari.

Gli ultimi casi

Però non sembra che il messaggio sia stato particolarmente recepito, visto che qualcuno ha lasciato una sedia di plastica appena fuori dalla porta. La zona di Polto attorno al centro di conferimento è purtroppo ricca di rifiuti, attraversando la strada sporgendosi in una zona boschiva si possono notare abbandonati ormai da anni vecchi pneumatici, ma anche water. Altra zona particolarmente frequentata dai maleducati è quella poco lontano, verso la strada che porta alla galleria di Crocemosso. In passato erano stati caricati due camioncini di rifiuti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *