Seguici su

Attualità

Edizione da incorniciare per il Carnevale di Borgosesia. Il bilancio del Comitato. VIDEO

Diversi fattori hanno concorso al successo. Ora il gruppo dovrà affrontare il controverso tema della nascita di una Fondazione.

Pubblicato

il

Carnevale 2023, a Borgosesia un’edizione da lode: «Grande partecipazione a ogni evento, al di là di ogni più rosea aspettativa».

Carnevale di Borgosesia, edizione da incorniciare

È stata senza ombra di dubbio un’edizione da lode per il carnevale di Borgosesia. Non solo per il ritorno di una manifestazione completa dopo due anni di limitazioni, ma anche un clima decisamente favorevole nelle giornate delle sfilate e le consuete eccellenti opere dei rioni. La concomitanza di una serie di fattori “vincenti” ha permesso di vivere l’evento in maniera partecipata come non accadeva da tempo. Una soddisfazione dunque per il comitato e in particolare per Daiana Astolfi, al suo primo carnevale da presidente.

«È andato davvero tutto bene, un’edizione che ha superato ogni nostra più rosea aspettativa – commenta Astolfi –. Tutte le manifestazioni sono state partecipate: non solo le sfilate, che hanno richiamato moltissima gente in piazza (anche la terza! che solitamente è quella di minor richiamo); ma anche le veglie e le feste in Pro loco hanno avuto un’alta partecipazione, così come la serata a teatro».
Di seguito, un video di DroneAdventures che mostra la folla durante la terza sfilata.

Tantissimo pubblico alle sfilate

Per quanto riguarda le sfilate, si sono dileguati in fretta i timori della vigilia dopo il forfait di tre rioni. La loro assenza è stata colmata dalla presenza di molti gruppi ospiti, che hanno affiancato i due carri di Cravo e Valbusaga e le mascherate dei quattro comitati rionali.

«Innanzitutto il meteo è stato dalla nostra parte, con tre domeniche di bel tempo che hanno favorito tanti a venire in piazza – riconosce la presidente del comitato –. Anche il fatto che le tre domeniche abbiano avuto molti gruppi ospiti a sfilare si è rivelato un aspetto positivo, con interpreti sempre diversi».

Il carnevale cittadino non si può fermare troppo e deve guardare avanti: non tanto alla manifestazione del prossimo anno, quanto alle incombenze lasciate in sospeso. Tra le questioni aperte c’è quella legata alle norme più stringenti sulla sicurezza e il discorso sulla costituzione di una Fondazione; tutti argomenti che verranno affrontati nei prossimi mesi.

In foto un momento della terza sfilata che, come le precedenti, ha avuto una grande partecipazione di pubblico.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *