Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Esplode il gas. Lutto per l’ex sindaco Germano Gilardi
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Esplode il gas. Lutto per l’ex sindaco Germano Gilardi

Era conosciuto in tutta la Valsesia ed era ritenuto una delle personalità di spicco.

Esplode il gas. Lutto per l'ex sindaco Germano Gilardi

Esplode il gas: l’incidente è costato la vita a Germano Gilardi, ex sindaco di Pila.

Esplode il gas

Un gravissimo incidente e ustioni troppo gravi: non ce l’ha fatta Germano Gilardi, l’ex sindaco di Pila. L’uomo è morto a 72 anni a causa delle ustioni causate dall’esplosione conseguente a una fuga di gas.

L’incidente si è verificato lo scorso martedì, in un appartamento di proprietà, dove appunto Gilardi si trovava. Pur riportando gravissime ustioni su tutto il corpo, l’ex amministratore era riuscito a tornare a casa dalla moglie Franca, a Pila. Ma le sue condizioni sono apparse subito gravi. Portato d’urgenza al Cto di Torino, Gilardi ha lottato fino alla fine ma il peggioramento registrato tra sabato e domenica non gli ha lasciato scampo.

L’attività amministrativa

Gilardi era conosciuto in tutta la Valsesia. Dopo essere stato consigliere e vice sindaco, era stato eletto sindaco di Pila per due mandati, dal 1999 al 2009. Una passione per la vita amministrativa trasmessa al figlio Andrea, attualmente alla guida del Comune di Scopello.

All’impegno politico, Gilardi affiancava quello sociale e la passione per la musica e il canto. Faceva parte infatti del gruppo alpini ed era nella banda musicale di Scopello-Pila, dove suonava la tromba. Con lui, nella banda suonavano la moglie Franca al flicorno o al sax e i figli Fabrizio alla tromba e Marco al clarinetto.

Aveva cantato nel coro degli “Alpin dal Rosa” e ultimamente era entrato in quello parrocchiale. Nel periodo del carnevale era une delle anime nell’organizzazione della paniccia di Pila. Negli ultimi anni poi si era appassionato alla scultura sul legno, tanto che aveva creato un piccolo laboratorio in cui realizzava i lavori. Prima della pensione era stato titolare della Gilardi Costruzioni di Scopello, impresa edile portata ora avanti dai tre figli.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *