Attualità Gattinara e Vercellese -

Etichette di Gattinara tra le migliori nelle guide dei vini

L'edizione 2021 della guida Bibenda quest'anno non vedrà realizzare la consueta cerimonia di consegna dei premi, che invece sono stati assegnati con una lettera.

Etichette di Gattinara tra le migliori d’Italia nelle guide dei vini: ecco le novità sulle tradizionali pubblicazioni autunnali.

Etichette di Gattinara tra le migliori nelle liste dei vini

I vini di Gattinara si confermano tra i migliori d’Italia. Non solo per il gradimento dimostrato dagli appassionati, in Italia e nei Paesi di tutto il mondo, ma anche per il giudizio tecnico assegnato dalle guide che, come ogni anno in questo periodo, si preparano a uscire in libreria oppure nelle varie applicazioni multimediali, con i loro punteggi e valutazioni dei migliori vini del Paese.

LEGGI ANCHE: Gattinara vendemmia tra le note di Ennio Morricone | VIDEO

La Bibenda premia due Travaglini

Una di queste è la guida Bibenda di Franco Maria Ricci. L’edizione 2021 ha assegnato i “5 grappoli”, ovvero il massimo riconoscimento, a due etichette della cantina Travaglini Giancarlo di Gattinara: il Gattinara Riserva 2015 e il Gattinara Docg 2017. «Il 2015 è stata una grande annata – spiegano orgogliosi per il doppio riconoscimento dall’azienda vitivinicola Travaglini – e il vino mostra un’elevata complessità con un elegante corredo di piacevoli sensazioni».

Massimo dei voti anche al Pietro di Iaretti

La stessa guida ha premiato con il massimo dei voti anche Paride Iaretti, assegnando gli ambiti “5 grappoli” al suo Gattinara Pietro 2016. È la quarta volta che il vino Gattinara Pietro, Docg che Paride Iaretti ha dedicato al padre, riceve questo riconoscimento.

Delsignore menzionata tra i Vini d’Italia

Per il primo anno la Cantina Delsignore di Stefano Dorelli, un altro giovane viticoltore di Gattinara, viene recensita dalla “Guida Vini d’Italia 2021” edita da il Gambero Rosso. La guida segnala il Gattinara Il Putto vendemmiatore 2016 come “vini da molto buoni a ottimi che hanno raggiunto le degustazioni finali”, e il Gattinara Borgofranco Riserva 2015, come “vini da molto buoni a ottimi nelle loro rispettive categorie”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.