Attualità
Festa per Albino: è l’alpino più anziano della Valsesia
Oggi pomeriggio a Serravalle brindisi per l’anziano che compie 101 anni.
Festa per Albino: è l’alpino più anziano della Valsesia. Le penne nere di Serravalle brinderanno con Arienta per i suoi 101 anni.
Festa per Albino: compirà 101 anni
L’appuntamento si terrà nella nuova sede del gruppo oggi, sabato 21 gennaio, a partire dalle 14 circa. All’incontro saranno presenti Arienta, i suoi familiari, gli amici alpini e non mancheranno alcuni componenti del direttivo della Sezione Valsesiana. Albino è davvero un portento.
La sua storia
Originario di Rassa, da giovane lasciò le sue adorate montagne per andare a combattere. A gennaio del 1942 fu mandato ad Aosta per una formazione militare che servì per poi partire per la Russia. Nel corso della sua giovinezza fu anche in Jugoslavia, Montenegro, in Kosovo, poi in Bulgaria, in Serbia ed infine in Austria. Dal 1944 al maggio 1945 visse la prigionia di guerra. Terminato il conflitto tornò a Rassa dove dovette ricominciare a ricostruire la sua vita conoscendo anche Elvira. Con questa donna Albino costruì una famiglia che andò a vivere a Vintebbio. Di professione ha sempre fatto il boscaiolo e vicino a casa aveva anche qualche mucca e altri animali da accudire. Oggi vive in autonomia nella sua abitazione di Vintebbio.
LEGGI ANCHE: Albino Arienta compie 100 anni tra gli alpini di Serravalle. Le foto
Legame con Serravalle
Il sorriso lo contraddistingue sempre ed è sempre indaffarato nelle rimesse presenti accanto alla sua abitazione. Il legame tra lui e gli alpini di Serravalle è particolarmente duraturo. Inutile aggiungere che quella di sabato si prospetta una giornata all’insegna delle emozioni per gli alpini e per lo stesso Albino.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Claudia
21 Gennaio 2023 at 22:08
L’articolo è stato condiviso sulla pagina Facebook del Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo, sarebbe bello che al Sig. Albino giungano gli auguri di tutti 😊