Attualità
Filiali BpN chiuse da tre mesi: i sindaci adesso si arrabbiano
Filiali BpN chiuse: anche a Roasio il sindaco ha scritto alla sede centrale dell’istituto di credito.
Filiali BpN chiuse
Anche a Roasio la filiale della banca Bpm ha chiuso i battenti per l’emergenza Coronavirus: è accaduto il 13 marzo. I clienti sono stati dirottati su Cossato, da cui l’ufficio dipende. Nonostante le richieste di informazioni sulla riapertura da parte del Comune, non c’è ancora una data. Stessa storia anche per altre filiali valsesiane chiuse come Grignasco, Quarona, Serravalle e Ghemme.
Il sindaco di Roasio Gianmario Taraboletti ha così deciso di scrivere direttamente alla sede centrale del Banco Bpm e all’Abi, associazione bancaria italiana.
La chiusura
«Questa situazione ha creato notevoli disservizi – spiega Taraboletti nella lettera – anche in funzione delle limitazioni legate agli spostamenti sull’intero territorio nazionale. La filiale di Cossato da cui Roasio dipende dista poi 13 chilometri». I clienti quindi da mesi ormai devono fare chilometri per qualsiasi operazione bancaria. Dopo il Dpcm che ha dato il via alla fase-2 ci si attendeva la riapertura che però non è avvenuta: «Questo continuo rimandare l’apertura – osserva – ha aggravato la situazione del nostro territorio già segnato dalla chiusura definitiva della filiale della Biverbanca. A complicare ulteriormente la situazione c’è stato il furto dello scorso 26 maggio con conseguente danneggiamento dello sportello Bancomat che a distanza di due settimane non è ancora funzionante». Oltre alla popolazione di Roasio la filiale Bpm ha clienti provenienti anche da Sostegno, Lozzolo e Brusnengo. «Mi auguro – spiega Taraboletti – di avere una risposta e una data certa sulla ripresa dell’attività».
Le altre filiali
Ma anche i Comuni come Quarona, Grignasco e Coggiola dipendenti dall’ufficio Bpm di Borgosesia stanno attendendo risposte. Dopo la lettera inviata al Banco Bpm, la direzione ha replicato scusandosi per eventuali difficoltà, sottolineando però di aver messo in atto tutto il proprio potenziale per assicurare i servizi bancari alla propria clientela, attraverso i sistemi automatizzati (come i bancomat) e attraverso l’ulteriore rafforzamento dei canali digitali. In particolare i clienti delle filiali chiuse sono stati seguiti, in tutte le loro esigenze, dalle filiali rimaste aperte». Ma sulle date di riapertura delle filiali non arriva alcuna notizia.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
12 Giugno 2020 at 20:59
Dal 25/06 riaprono aprono Ghemme, Serravalle Sesia e Roasio.
Elena
13 Giugno 2020 at 17:08
Grazie per l’info, Luca! ?