Seguici su

Attualità

Ghemme banche entrambe chiuse: la protesta del sindaco

Pubblicato

il

Ghemme banche entrambe chiuse: la protesta del sindaco. I due istituti di credito Bpm e Unicredit hanno vietato al pubblico gli uffici.

Ghemme banche entrambe chiuse: la protesta del sindaco

Una situazione scomoda per molti cittadini, costretti, in caso di necessità, a recarsi in altri Comuni, in un periodo, tra l’altro, nel quale occorre limitare al massimo gli spostamenti. Ma una situazione che non piace nemmeno al sindaco Davide Temporelli, che nei giorni scorsi ha inviato alle due banche la richiesta di un’apertura parziale e compatibile con le esigenze sanitarie in atto.

LEGGI ANCHE Quarona porta in procura il caso della banca chiusa

«“Non ho ancora avuto risposta per quanto riguarda la riapertura della filiale Unicredit di via Silvio Pellico e della Bpm di via Novara – commenta il primo cittadino -. Mi ha chiamato il direttore di Unicredit ribadendo la disponibilità nei confronti dei clienti, mentre da Bpm la risposta è stata che c’è una filiale a Sizzano alla quale i ghemmesi possono rivolgersi. A mia volta ho mandato una lettera a Bpm dicendo che l’apertura di Sizzano non è sufficiente ed ora attendo una risposta».

Una riapertura settimanale

La richiesta riguarda l’apertura degli sportelli almeno una volta a settimana per alcune necessità. «Ci sono ad esempio, persone che devono versare la quota condominiale e sono impossibilitati a farlo. Il problema non è solo legato allo sportello automatico, ma anche al servizio erogato, cose fisiche che ogni tanto bisogna fare. Con l’autocertificazione ci si può recare a Sizzano in Bpm – prosegue Temporelli -. Ho chiesto che nell’apertura bisettimanale della filiale di Sizzano sia inclusa anche quella di Ghemme per un giorno a settimana. In un paese di 3000 abitanti non avere una banca aperta mi sembra assurdo, oltretutto la Bpm è storicamente la banca dei ghemmesi». La scelta di chiudere da parte di Unicredit è stata dettata dal fatto di avere del personale in quarantena, mentre per ora nessuna spiegazione è arrivata da Bpm.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *