Seguici su

Attualità

Fotografo ritrova storica pellicola sul carnevale di Varallo | VIDEO

Pubblicato

il

Fotografo ritrova storica pellicola sul carnevale cittadino risalente agli anni ’50.

Fotografo ritrova storica pellicola sul carnevale

Un filmato dal passato, tanti volti e tanti interrogativi a cui rispondere. Un fotografo di Borgosesia, Riccardo Bucchino, ha ritrovato una vecchia pellicola sul carnevale di Varallo e ora vorrebbe trasformarla in formato digitale. Intanto è iniziata la ricerca per dare un nome alle persone riprese nel video muto degli anni Cinquanta.

Il commento di Christian Pianori

«Il documento risale sicuramente al 1953 – afferma Christian Pianori, noto come Mae ed ex Marcantonio -. Il viso della Cecca, che allora aveva un abito diverso da quello di oggi, è di Anna Maria Perone. Il Marcantonio non si vede bene, ma sappiamo che all’epoca era Gianmario Grober».

Guarda il video di Riccardo Bucchino.

Il commento di Riccardo Bucchino

«Il nastro 8mm ha quasi settant’anni, è un pezzo unico e dura più di venti minuti – spiega il fotografo in un post -. Ciò che vorrei farne è quindi il telecinema, la tecnica di digitalizzazione migliore, nonché la più costosa. Metterò poi il filmato ad alta qualità online, in modo che chiunque possa guardarlo, e donerò la bobina a un ente possibilmente di Varallo, il quale si assumerà l’onore e onere di conservarla in modo adeguato».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *