Seguici su

Attualità

Funzionario al lavoro anche alle 6 del mattino: Lozzolo, Roberto Cerutti va in pensione

Pubblicato

il

Funzionario al lavoro

Funzionario al lavoro anche alle prime ore del mattino e alla domenica quando serviva: va in pensione Roberto Cerutti, dipendente del Comune di Lozzolo.

Funzionario al lavoro in Comune

Dopo una lunga carriera, dal primo aprile di quest’anno Roberto Cerutti, colonna portante e memoria storica del Comune di Lozzolo, andrà in pensione. Nato a Landiona nel 1958, dal Comune di Lozzolo è stato assunto al 31 dicembre del 1990 ed ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio finanziario, tributi ed amministrativo. La sua carriera lavorativa parte dalla cartiera di Momo per approdare nel 1983 al Comune di Guardabosone per svolgere le mansioni dell’ufficio finanziario per poi essere assunto dal Comune di Gattinara per lo stesso ruolo. Già dal 1988 aveva iniziato a lavorare per il comune di Lozzolo tramite la formula dello scavalco, ossia oltre l’orario di lavoro prestava le proprie professionalità al comune di Lozzolo che è poi divenuta la sua sede ufficiale.

Le sue mansioni

«Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo a fondo dopo la mia elezione del 2011 – spiega il sindaco Roberto Sella -. E’ una persona di rara bellezza ed è nata anche una amicizia al di fuori del lavoro».
Ben voluto da tutti i colleghi dell’ufficio, dai colleghi dei comuni limitrofi e da tutta la popolazione, lavoratore instancabile, intelligente, caparbio, pragmatico, con i valori e principi appresi sul campo nel corso della sua carriera, è riuscito a svolgere tutte le mansioni sempre con puntualità ed eccellenza. Per fare questo non era raro che si recasse al lavoro già dalle sei del mattino e alla domenica, soprattutto nei periodi critici quando erano previste le scadenze normative. Oltre alle sue mansioni era molto pratico, sempre pronto e disponibile a gestire e sbrigare qualsiasi faccenda quotidiana che si presentasse, necessarie per il giusto proseguo di tutte le attività comunali, delle scuole e di tutti i servizi pubblici.

L’impegno amministrativo

Ha vissuto anche la vita amministrativa del Comune di Landiona ricoprendo anche il ruolo di sindaco dal 1995 al 2004. Grazie anche a questa esperienza, ha sempre avuto dialogo molto aperto e costruttivo con tutte le amministrazioni di Lozzolo per fare il bene di Lozzolo.
«A nome di tutta l’amministrazione comunale e della cittadinanza, ringrazio con tutto il cuore per l’operato, l’impegno e la dedizione che ha profuso in questi 27 anni a Lozzolo – commenta il Sindaco che aggiunge -. Ha trattato Lozzolo come fosse casa sua, operando con i principi del buon padre di famiglia ed è stato un esempio sotto tutti i punti di vista. Ci mancherà dal punto di vista professionale ma soprattutto come persona».
Sicuramente un dipendente pubblico modello che ha cercato sempre di dare il meglio di sè nell’interesse del Comune in cui ha lavorato per anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *